“GLI INDESIDERABILI” a ROMA da VENERDI’ 24 APRILE – FINO ALL’8 MAGGIO PRESSO IL MUSEO DELL’ARTE CLASSICA@UNIVERSITÀ LA SAPIENZA

LAV“Gli Indesiderabili” è il tema della mostra della LAV, dedicata agli animali selvatici con i quali è possibile convivere, che si inaugura venerdì 24 aprile a Roma presso il Museo dell’Arte Classica dell’Università la Sapienza.

La mostra, curata da Matteo De Mayda, Fabrizio Urettini e da Elisa Fabris e organizzata dalla sede locale LAV di Roma in collaborazione con l’Associazione Amigi (Amici degli Incontri del Giovedì) e il Dipartimento di Storia Culture Religioni della Facoltà di Lettere e Filosofia, è gratuita e sarà visitabile fino a venerdì 8 maggio nei seguenti orari: lunedì e venerdì h 9.00-19.15; martedì, mercoledì e giovedì h 9.00 – 17.15.

Venerdì 24 aprile, il giorno dell’inaugurazione della mostra, si terrà una Conferenza sul tema (ore 16.00-18.30) presso l’Aula Odeion dello stesso Museo che vedrà relatori:

Michela PETTORALI, medico veterinario e co-fondatrice Ass. “Gallinae In Fabula”: “Al di là dell’Ecologia”

Massimo VITTURI, resp. Nazionale LAV Settore Caccia e Fauna Selvatica: “Indesiderabili, ma la convivenza è possibile”

Introdurrà David Nicoli, Punto di Riferimento LAV Roma, modera Arianna Fioravanti, socia LAV.

In Italia circa 4 persone su 10 vivono con uno o più animali: si tratta per la maggior parte di cani e gatti [Fonte: Eurispes] che sono parte integrante di milioni di famiglie, ospitati e accuditi con affetto e con responsabilità. Ma non è così per tutti gli animali: altri infatti, sono maltrattati, allontanati, osteggiati perché considerati invasivi, pericolosi, perfino nocivi. La contraddizione è che spesso questi animali mal tollerati, sono stati introdotti nell’ambiente proprio da mani umane… spesso con superficialità o per “moda”, trascurando del tutto le conseguenze per gli animali stessi o per l’ambiente.

La mostra “Gli Indesiderabili” vuole proporre un nuovo punto di vista nei confronti delle centinaia di migliaia di animali uccisi ogni anno nel nostro Paese, senza alcuna reale necessità, spesso per una malsana intolleranza. Se la nutria avesse il musetto di un cucciolo di cane, se il colombo avesse l’eleganza di un Pavone, forse il nostro approccio con questi animali sarebbe diverso e molto probabilmente oggi non sarebbero dipinti come “flagelli”.

Non esistono animali dannosi, gli animali fanno gli animali e basta. Siamo noi umani che utilizzandoli a nostro esclusivo beneficio, sradicandoli dai loro luoghi di origine e traslocandoli in aree sconosciute, assumiamo comportamenti dannosi. Siamo noi umani che rubiamo ogni giorno ettari di aree silvestri ricoprendole di bitume e cemento, rubando così territorio agli animali selvatici che saranno costretti alla ricerca delle risorse per vivere nelle nostre periferie urbane.

La grande sfida per il futuro del nostro Pianeta e quindi di noi esseri umani, consiste nello sviluppare la capacità di vedere nell’altro – sia esso umano o animale – un compagno con il quale disegnare nuove prospettive di civile convivenza. Questa mostra offre un piccolo spunto di riflessione, per gli uomini di domani, per gli animali, per una convivenza rispettosa.

CHI E’/LAV

Sono tanti gli animali che ogni giorno subiscono soprusi e violenze: rinchiusi in gabbia, costretti a fare gare e dare spettacolo, allevati come cavie o per essere trasformati in prodotti, cacciati per “sport” e sterminati perché considerati un problema anche dalle stesse istituzioni.

Nati nel 1977, da allora lottiamo contro ogni forma di sfruttamento degli animali e per l’affermazione dei loro diritti. Operiamo con la forza delle leggi e della giustizia e interveniamo con operazioni mirate per portare in salvo chi ha bisogno di aiuto.

Rendere il nostro Paese un posto migliore per tutti è un lavoro necessario, bello ma anche molto difficile. Noi della LAV siamo attivi su più fronti per difendere i diritti degli animali, nessuna specie esclusa. Ogni giorno i volontari presenti in decine di città, il nostro staff e i tanti donatori si impegnano per salvare decine di animali in difficoltà.

Pensiamo che il nostro potrà essere un Paese migliore solo quando la vita di ogni singolo essere vivente avrà finalmente il valore di una vita, unica e speciale.

Noi della LAV non lasciamo solo nessuno.

Ufficio Stampa LAV Sede nazionale tel. 064461325 – 339.1742586 www.lav.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.