Un cavallo ed una capra: Amici per la pelle

amici per la pelle Benche’ da ragazzo abitassi vicino ad un maneggio, ed abbia sempre trovato il cavallo un animale meraviglioso non avevo mai preso confidenza con questi musi meravigliosi. Qualche anno fa’ conoscendo Grazia Pagnozzi sono entrato nel magnifico mondo dei cavalli, imparando a riconoscere i loro sentimenti, la loro voglia di comunicare troppe volte lasciata in un angolo!
Una delle cose che mi ha fatto curiosita’ e simpatia e’ sicuramente la presenza di una capra vicino ad un cavallo. A prima vista non hanno nulla in comune due animali neanche tanto uguali come stazza… eppure…proprio come ci racconta Grazia Pagnozzi e’ un rapporto speciale!
I cavalli sono degli animali da branco, immaginate quindi cosa voglio dire per lui stare da solo in un box. Ci sono Cavalli che meglio si adattano, altri invece proprio proprio non vogliono saperne ed iniziano a rattristarsi, fino a sviluppare quello che viene chiamato il “TIC DA APPOGGIO”
Di cosa si tratta? Il cavallo per sfuggire dalla noia, appoggia i denti su ogni cosa possibile, sulla porta del box, sull’abbeveratoio.
Cosi’ facendo ingoia delle grandi quantita’ di aria, che posso essere dannose per il suo fisico.
Per impedire di avere Cavalli tristi e malati, c’e’ chi ha inserito la presenza di questa capretta! La cosa funziona benissimo!!!
Cavallo e capra diventano amici a livelli commoventi, non possono piu stare l’uno senza l’altra, tanto che molti cavalli quando fanno dei viaggi per gare o competizioni devono essere accompagnati dalla loro amica. E non solo, la capra spesso deve essere presente anche al momento dell’esibizione equina, altrimenti si creano momenti di imbarazzo con il cavallo che chiama la capra e viceversa!

Quante cose dobbiamo imparare ancora dagli animali? (Davide Cavalieri)
cavalli radiobau

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.