A Lecce la prima clinica per accogliere i Gatti di strada non autosufficienti

Gatti liberiLECCE – Sottoscritto il protocollo d’intesa, tra il Comune di Lecce, la Direzione della Casa Circondariale, l’Associazione nazionale Guardie per l’Ambiente e la ditta Mello da Carmiano.
Nascerà nei prossimi giorni un’area per l’accudimento dei gatti feriti o incidentati che non possono essere reimmessi nel territorio.
L’accordo, sottoscritto dall’assessore alle Politiche ambientali, Andrea Guido, dalla direttrice dell’istituto di pena, Rita Russo, dal referente provinciale dell’Associazione Guardie per l’Ambiente e dall’amministratore della Ditta Mello, prevede, in sostanza, la realizzazione di una struttura adeguata all’accoglienza di tutti quei felini che, avendo subito traumi o incidenti di vario genere, non sono più idonei alla reimmissione sul territorio in stato di completa libertà nell’ambito delle varie colonie esistenti ma che necessitano di cure e attenzioni particolari.
Un’area adeguata, recintata e provvista di opportuni ripari e cucce e in cui l’assistenza ai felini verrà garantita dagli stessi detenuti. Caso unico in Italia.

Alla realizzazione dell’area contribuirà in maniera gratuita la ditta Mello che predisporrà tutte le opere necessarie come la recinzione con rete metallica e la posa in opera dei paletti di castagno mentre tutte le altre strutture in legno come, ad esempio, le cucce, saranno realizzate a cura della falegnameria della Casa Circondariale.
Le Guardie per l’Ambiente, invece, provvederanno all’assistenza sanitaria dei gatti ospitati impegnandosi al contempo a fornire ai detenuti tutta l’assistenza necessaria per la corretta gestione comportamentale dei felini.

“Quello che nasce oggi – commenta Andrea Guido – con la sottoscrizione di questo accordo è una struttura unica nel suo genere in tutto il paese e che spero possa portare il buon esempio anche in altri comuni che, come quello leccese, lavorano per la salvaguardia e il benessere degli animali. Ancora una volta abbiamo dimostrato che la collaborazione tra pubblico, privato e associazionismo può portare risultati concreti utili alla comunità e, soprattutto, senza pesare sulle tasche dei contribuenti”.

“A Lecce, – ha spiegato Domenico Clemente, referente provinciale delle Guardie per l’Ambientecon una recente deliberazione di Giunta, grazie alla sensibilità e alla voglia di fare e migliorare sempre di più di Andrea Guido, l’amministrazione è andata ben oltre quello che richiede la legge e, al fine di assicurare la salvaguardia ed il benessere dei felini vaganti sul territorio, ha ritenuto opportuno dotarsi di un servizio di pronto intervento recupero felini feriti o incidentati assicurando ad essi anche il pronto soccorso veterinario h24”.
(fonte originale LecceSette del 4/2/2014)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.