ASTROBAU dell’ANNO 2015 a cura di Federica Farini

astrobau bauagendaANIMALI SEGNO ARIETE. Parola d’ordine del 2015: ricompensa
2015 gioia per i pelosi Ariete: l’escalation vi vede al centro dell’affetto della vostra famiglia a due e quattro zampe. Aprile sancisce per voi pelosi vitali l’inizio della stagione dell’amore, con Venere nel vostro segno, così fino all’estate: troverete la compagna o il compagno di zampa, circondandovi di cuccioli festosi. Con Giove in Leone che sorregge la vostra allegria e il buonumore, per tutto l’anno l’amore sarà il protagonista. Il benessere si rifletterà anche nella linea: aumento di peso e golosità alle stelle, segno della vostra ritrovata armonia. Sicuri e determinati, anche la sfera “lavorativa” vi vedrà protagonisti dell’apprendimento: se nel 2014 avete faticato per frequentare un corso di addestramento o Agility, il 2105 vi sostiene con Saturno nell’amico Sagittario. Cani bagnini? Gatti esploratori? La casa nove sprona a scoprire terre straniere, ricche di nuove culture e ambienti sconosciuti sia a voi che ai vostri genitori a due zampe. Qualche trasferimento potrebbe anche avvenire – non necessariamente definitivo – giusto il tempo per diventare campioni in qualche disciplina dove saprete portare il vostro proverbiale coraggio. Urano sostiene infatti dal vostro segno ogni genere di cambiamento: quanto fuoco e pepe nel carattere in questo 2015!
La raccomandazione delle stelle è quella di non eccedere in impeto e passione: ruzzolate e tensioni dovute alla vostra incontenibilità potrebbero piombare in autunno, colpevoli Marte e Mercurio in Bilancia: voracità, incidenti di velocità, impazienza e testardaggine. Pelosi Ariete, state calmi: le stelle non hanno intenzione di levarvi dal podio dei best in show dell’anno. Arf, miao & squitt!

Giuliano_Palma_021110_Radio_BauANIMALI SEGNO TORO. Parola d’ordine del 2015: ordine
Se il 2014 ha messo alla prova la proverbiale pazienza, pigrizia e affabilità dei quattrozampe Toro, il 2015 porterà certamente più forza, stabilità ed equilibrio ai quali approderete dopo aver faticato ancora un po’. Gli attacchi planetari di Giove – ancora in Leone fino ad agosto, in quarta casa – si divertiranno a destabilizzare il vostro quotidiano, che da pisolini e pappa nella ciotola potrebbe tramutarsi in caotica confusione anche per colpa dei vostri genitori a due zampe, nell’ambito famigliare, che vorranno cambiare casa o pretendere da voi numeri da stunt-dogs. Anche qualche episodio di stanchezza, irritabilità e indigestione potrebbe fiaccarvi più del previsto. Per i primi sei mesi dell’anno non siete nemmeno disposti a tollerare troppe coccole e richieste da parte di chi vi sta intorno. Per le uscite al parco e i corsi di addestramento vorreste attendere ancora un po’? Per fortuna Saturno si è spostato dall’opposizione in Scorpione, suggerendovi dal Sagittario ordine e cambiamenti e, soprattutto, nuovi progetti. Quando? Certamente da settembre in poi, con Giove nell’amica Vergine, che riporterà pace, allegria e disponibilità ad intraprendere corsi e attività fuori dalla solita cuccia, nella quinta casa solare. Forse una nuova famiglia se siete pelosi in cerca di casa, ma anche una novella compagnia pet che rallegrerà le vostre giornate, spazzando le nubi del passato… Ora sì che è il momento!
Con Marte in Cancro e poi in Vergine da fine settembre a novembre, la vostra energia sarà alle stelle, perfetta per guardare al vostro finalmente ordinato futuro.

1625551_10152040716646359_2143429725_nANIMALI SEGNO GEMELLI. Parola d’ordine del 2015: costanza
Se il 2014 ha portato un mare di leggerezza, affetto e incontenibilità, il 2015, insieme ai vostri genitori a due zampe, richiede ai pets Gemelli di diventare un po’ più maturi. Nei primi otto mesi dell’anno forte è la presenza del positivo Giove in Leone, che seguita a sostenere la vostra incontenibile velocità, desiderio di conoscere, di fare amicizia e scoprire, fiutando nuovi ambienti: dal parco alla spiaggia, dalla macchina al traghetto. Leggeri e cuccioli come siete nell’animo, Venere e Urano vi faranno compagnia dal Leone e dall’Ariete non facendo mai mancare il buonumore. È il mese di settembre – con Giove in ingresso in Vergine a fare compagnia a Saturno nell’opposto Sagittario – che sancisce l’inizio dell’impegno: fine del Paese dei Balocchi? Sarà necessario per voi quattrozampe Gemelli mettervi un po’ in riga: per diventare più responsabili, magari decidendo di frequentare un corso di apprendimento con mamma e papà bipedi, ma anche un percorso educativo che vi porti a essere più attenti e vigili sull’ambiente domestico. Non ne avete voglia e preferite tentare la fuga? Le stelle potrebbero “punirvi”, in autunno anche con Marte nella rigida Vergine: non dovete mordere e non dovete fare i matti, pena cacciarvi in qualche guaio, ma solo imparare che a volte per crescere bisogna anche applicarsi con impegno e fatica, per raggiungere il podio e le meritate ricompense che verranno di conseguenza. Un week end fuori porta, una cuccia nuova e tanta libertà vi attendono come premio. Ricercare oggetti per ottenere i vostri bocconcini prediletti non è mai stato così bello!

amelia kinkadeANIMALI SEGNO CANCRO. Parola d’ordine del 2015: armonia
Il 2015 attende a braccia aperte gli animali nati sotto il segno del Cancro, che a loro agio si muoveranno come nell’ambiente che adorano di più: quello di casa, per eccellenza il “guscio” della loro sicurezza, intimità e stabilità, insieme alla loro amata famiglia a più zampe. Nella prima parte dell’anno Saturno nel segno del Sagittario, per voi nella sesta casa, suggerisce molta capacità nell’apprendimento, magari relativo a qualche corso specifico che avevate già da tempo intrapreso nel 2014, quando Saturno e Giove vi strizzavano l’occhio per un impeccabile intuito: ricerca di oggetti o persone oppure corso di nuoto? Il fiuto da Signora in Giallo non vi è mancato né vi mancherà nel corso del 2015: i compiti e i successi quotidiani saranno molto stimolati, senza eccedere nei cambiamenti: Urano in Ariete e Plutone in Capricorno consigliano di evitare rivoluzioni e avventure fuori programma, anche relativamente a trasferimenti di casa, e voi li ascoltate con piacere perché i cambiamenti non vi sono mai piaciuti eccessivamente. Da settembre un leggero Giove in Vergine, nella terza casa solare, vi invita come un bocconcino profumato a uscire, sempre educati e composti insieme ai vostri bipedi del cuore: vita di società e impegni, dall’happy-hour alle gite campagnole e cittadine, il che potrebbe a tratti stancarvi in autunno, con Marte e Mercurio dissonanti, ma senza gravi conseguenze per la vostra pelosa salute. Da animali di casa muterete con nonchalance a pet mondani… Ma non siate troppo trottole: la pace è una merce inestimabile. Morbida cuccia o divano?

bengalaANIMALI SEGNO LEONE. Parola d’ordine del 2015: piacere
Se il 2014 è stato l’anno dell’impegno e della fatica, senza tralasciare qualche morso o graffiata, il 2015 regala ai pelosi Leone una ventata di gioia, freschezza e raccolta dei frutti seminati con fedeltà e impegno. Dopo i primi mesi invernali passati a rotolarvi per i più morbidi tappeti di casa, prenderete piglio e coscienza di quanto Giove sorregga il vostro segno zodiacale: potrete concedervi più di un pisolino sul letto di mamma e papà e anche una porzione di pappa premio (e se qualche chilo si accumula sui vostri fianchi, sarete più morbidi da accarezzare!). La primavera con Venere in Ariete e poi in Leone in estate vi rende amichevoli, giocherelloni, divertenti: ricchi di amore da dare e ricevere, per ogni razza e specie. Più buoni e meno altezzosi, con Saturno in Sagittario nella casa quinta il piacere la farà da padrona in ogni settore della vostra vita: zampe festose e cuori pelosi, viaggi e perché no, anche un po’ di lavoro. Ma questa volta si cambia, con Urano a sorreggere in trigono gli altri pianeti “calienti”: avventuratevi e annusate, senza fretta, godete di tutto ciò che vi capita, carezze e regali da sconosciuti compresi. Non farete troppa fatica a eccellere in quel numero sportivo che solo l’anno scorso vi riusciva tanto ostico. Così bravi e vezzeggiati il rischio è che possiate credervi Super-dog o Mr. Cat, in particolare tra l’estate e settembre, con qualche passaggio dei pianeti in Scorpione che vi riempiono di (troppa) grinta e cocciutaggine verso il mondo esterno. Un anno davvero tutto fuoco, come piace a voi: frrr, frrr (quante fusa)!

neko cafeANIMALI SEGNO VERGINE. Parola d’ordine del 2015: organizzare
Per i quadrupedi Vergine il 2015 può rappresentare un ottimo trampolino di lancio per attività che vedranno il loro sviluppo e successo nell’anno successivo. Importantissimo pianificare e organizzare, come piace ai vostri genitori umani e come anche a voi non dispiace affatto, mentre sostate intenti a osservarli con aria intelligente e attenta: siete sempre e soprattutto in questo anno molto svegli e attenti. L’armonia di casa e le relazioni non dovrebbero risentire di nervosismi e scossoni, che non amate per nulla, se non fosse per quel Saturno quadrato dal Sagittario che appesantisce il movimento e vi rende suscettibili ai cambiamenti domestici. Non siete nel mood di trasferimenti, viaggi e riassetti che a voi precisi sconvolgono l’ordine amato e lo farete capire se necessario con qualche sonoro miagolio, abbaiata o rosicchiata dispettosa. Mamma e papà vi vorrebbero più attivi e spericolati, con salti in cerchi e trampolini, ma voi permalosi sentite di avere già dato in merito: non era l’ora della ricompensa? Da metà agosto Giove entra nel vostro segno, a portare una ventata di verve e…su con le zampe! Sbaragliata la paura e vinti i tentennamenti, sarete più carichi e pronti ad ascoltare ordini e richieste dal mondo bipede senza voler fare solo di zampa vostra. In estate con gli aiuti svolazzanti di Marte in Cancro e poi nel vostro segno tutto sarà possibile: riportare la pace in famiglia e incontrare amici a più zampe che saranno utilissimi per programmare future avventure (senza scapicollarsi troppo, siete generalmente dei pet moderati). Sognare non è mai stato così dolce.

SAM_3995-Copia-310x297ANIMALI SEGNO BILANCIA. Parola d’ordine del 2015: novità
Attraversato il mare in tempesta del 2014, per gli animali Bilancia il 2015 si presenta al sapore della crocchetta preferita. La ritrovata energia che accompagnerà tutto l’anno vi riporterà finalmente l’armonia che tanto amate per indole e per carattere peloso. Anche se Urano in Ariete e Plutone Capricorno restano ostili – ricordando a voi ma soprattutto alla vostra famiglia bipede che i cambiamenti attraversano sempre la fatica e la pazienza – il vostro cielo si rasserena deciso: la felicità si può ottenere anche a piccoli passi. L’acciaccata forma fisica rinasce come l’Araba Fenice durante quasi tutto il 2015: belli come mai, il pelo lucido e gli occhi vispi saranno perfetti per accompagnare ricerca di zampe amorose ma anche nuove amicizie. In particolare con Venere dall’amico Leone, i mesi di agosto e settembre, fino ai primi ottobre, vi regaleranno il pieno di affetto e amore. Giove, anch’esso nell’amico Leone, risveglia fino ad agosto l’undicesima casa, quella delle amicizie: gruppi e allegre brigate a due, quattro e sei zampe. Correre e saltare non vi sono mai piaciuti tanto? Anche la vostra capacità espressiva sarà da manuale, pronti a carpire ogni lezione e trucco del vostro istruttore, con il quale avrete un rapporto maturo e alla pari, merito di Saturno che sarà dalla vostra parte dal Sagittario, stimolando la terza casa solare: comunicazione, relazioni, Agility, concorsi (di bellezza, i vostri preferiti) L’emozione della competizione vi donerà coraggio senza eguali e desiderio di esplorare campi e ambienti nuovi. Nemmeno in autunno i faticosi passaggi di Marte e Mercurio smorzeranno la vostra voglia di curiosità. Zampe in spalla!

Davide Cavalieri e LilithANIMALI SEGNO SCORPIONE. Parola d’ordine del 2015: forza
Dopo un 2014 ricco di novità ma anche di responsabilità, per i pelosi Scorpione il 2015 rappresenterà il banco di prova per mantenere ciò che voi e i vostri proprietari avete scelto di intraprendere, oppure per decidere di cambiare completamente cuccia, casa, corso educativo o disciplina. Con Giove nel duro Leone, fino a metà agosto, non vivrete giornate particolarmente eccitanti o leggere, l’umore prevalente sarà quasi sempre serio e molto impegnato per eventuali prove o lezioni di addestramento: potreste sembrare gli alunni perfetti e vi mancherà davvero solo la parola, con Plutone che sorregge la vostra forza, intelligenza e resistenza fisica. Certo è che la gioia sopperirà a scapito di saggezza e maturità, motivo per cui i vostri padroni potrebbero decidere di affiancarvi altri amici pelosi o pennuti, per farvi compagnia e rendervi più socievoli: cavie? Cocoriti? Pesci tropicali? L’allegria tornerà da metà agosto in poi, con l’ingresso di Giove in Vergine, perfetto per tirare il fiato, concedendosi pause in compagnia e in una salutare e festosa confusione (senza esagerare, gli accampamenti non fanno per voi). Marte in Cancro e poi in Vergine, dall’estate all’autunno e in danza con il bel Mercurio, risveglieranno il vostro atavico istinto (e anche la testardaggine, con Saturno in ritorno di passaggio nel vostro segno): come per magia vi sentirete più propensi a incontri, che da timidi e schivi muteranno in passione pura, risvegliando il vostro cuor di leone e la vostra socialità. Chissà che qualche cucciolo non faccia capolino per l’anno che verrà, per gioia vostra e dei vostri genitori a due zampe!

peloso a milano pet proANIMALI SEGNO SAGITTARIO. Parola d’ordine: scoprire
Quattrozampe Sagittario scorribande e scoperte per il 2015: l’anno riserva un buon compromesso tra occasioni di incontri-viaggi-fortuna, insieme alla famiglia a due zampe, in abbinamento a un costante impegno e addestramento nell’educazione e nei corsi, per esempio per i cani più lavoratori, con Fido decisamente campione del podio, meglio di Rin Tin Tin. Saturno sosterà infatti quasi sempre in Sagittario, affinando il fiuto e i cinque sensi, importanti per stanare oggetti e persone che avranno bisogno proprio di voi. I nuovi progetti che mamma e papà bipedi hanno nei vostri confronti riguardano anche viaggi e terre lontane dal solito quartiere: Giove in Leone e poi Venere, suggeriscono infatti in estate che sia la nona casa solare quella protagonista…la vostra allegria, l’amore e l’affetto potrebbero venire da terre, persone o animali stranieri o comunque da molto lontano. Saturno porterà maturità in voi pelosi da settembre in poi, quando Giove in particolare entrerà nel segno della Vergine: sarà l’ora di avventurarsi ma solo con il permesso e con progetti pianificati dai vostri padroncini, pena qualche problema di digestione o contrattempo che potrebbe indisporre la vostra innata libertà. No ad avventure scriteriate e senza senso, potreste farvi male. Fate i bravi, insomma, e tutto filerà liscio.
La fine del 2015 vede un super Marte che dalla Bilancia vi sostiene insieme a Mercurio: lavorare, imparare e aiutare tutti. Dosando impegno e fantasia la pozione risulterà perfetta per ottenere il massimo, compresa una corsa senza fiato né confini lungo la spiaggia più lunga della costa australiana. Lontano è sempre (più) bello!

federica fariniANIMALI SEGNO CAPRICORNO. Parola d’ordine: leggerezza
Alleviati dai bombardamenti celesti che il 2014 vi ha poco gentilmente riservato, i quadrupedi Capricorno entrano nell’anno 2015 decisamente più forti, temprati ed esercitati per qualsiasi altro numero difficoltoso si presenti davanti ai loro occhi e alle loro zampe. Nessuna scalata o cerchio di fuoco potrebbe spaventarvi, stoici e tranquilli nei primi mesi dell’anno, quelli freddi, che riflettono la vostra tempra dura, ma solo in apparenza: riposo, giri di perlustrazione e sane corse al parco per riappropriarsi della gioia di vita insieme ai vostri famigliari a due zampe. La ritrovata tranquillità viene coronata dall’estate in poi con l’ingresso di Giove nella cugina Vergine, da metà agosto, che sancisce nella nona casa solare anche la vostra voglia di scoprire ambienti nuovi nei quali vi sentirete a vostro agio come pesci d’acquario. Mamma e papà a due zampe potrebbero aver voglia di programmare con o per voi un bel corso da praticare insieme e questa volta desiderate…che sia divertente! Tuffi in acqua o Agility, la vostra energia si sposerà con l’incredibile resistenza che vi porta sempre Plutone nel segno. E se avete cambiato casa o famiglia e se la vita è stata un po’ ruvida con voi, questo sarà l’anno della pausa crocchetta: senza particolari azioni eroiche, potrete accontentarvi di una zampettata in spiaggia o di un giro al supermercato, alla scoperta di nuovi amici pelosi. Marte e Mercurio a tratti un po’ nervosi in autunno non vi rattristeranno se la vostra cuccia resta la stessa di sempre. Il vostro muso non è mai stato così a suo agio nella semplicità.

Roberto Di Paola e Paola DaffunchioANIMALI SEGNO ACQUARIO. Parola d’ordine: gruppo
Se il 2014 è stato per i pelosi Acquario faticoso e adrenalinico, il 2015 vedrà produttive raccolte di risultati delle semine effettuate. Nei primi otto mesi dell’anno sarà ancora fondamentale l’impegno, soprattutto per gli animali più lavoratori. Con Saturno in sosta nel Sagittario, il morale si solleva e le feste e le leccate non minacciano più la fuga come accadeva un anno fa, a causa di Saturno nel difficile Scorpione. Se qualche quadrupede Acquario ha attraversato problemi di ossa, articolazioni o dentatura, mai come ora il fisico ritrova la forma (anche se Giove in Leone rammenta di non esagerare con gli sgarri a tavola, non è ancora il momento di fare gli splendidi). Impegni e responsabilità si tradurranno in incredibile capacità di salto, riporto e movimento per i cani più sportivi, grazie a Saturno in casa undici: non sarà escluso che possiate fare molte nuove amicizie, insieme ai vostri genitori bipedi, magari proprio in occasione di un concorso o di una gara. Un po’ di pazienza in estate con Saturno ancora in passaggio difficile, a generare nervosismo e inquietudine insieme a Giove e Venere in Leone: il rischio?
Ancora una volta la fuga dalla solita cuccia! Chi tra voi pet non si è ancora dato una calmata, lo farà con gusto da settembre in poi, con lo spostamento di Giove dal Leone e il suo ingresso in Vergine: chi tra voi ha cambiato casa, famiglia o semplicemente si è trovato più volte allo scontro con l’autorità, capirà dall’autunno quanto a volte sia bello…poltrire su un comodo divano, senza per forza fremere e avventurarsi per il mondo. Fine anno da viaggio premo con Marte e Mercurio in Bilancia: perdete il pelo, ma mai il vizio!

davide federicaANIMALI SEGNO PESCI. Parola d’ordine: quotidianità.
Se l’anno 2014 è stato per molti animali Pesci gustoso come un osso premio, il 2015 vi metterà alla prova per maturare e non essere sempre e solo i “pagliacci” di casa. Plutone e Nettuno sono sempre dalla vostra parte, a sostenere cambiamenti e romanticherie, a casa nel solito nido, ma anche con zampe sconosciute: incontri al top. Per i pet Pesci che tra voi ancora non hanno incontrato l’amore peloso, o che lo hanno perso e per chi è alla ricerca di una famiglia umana, i primi mesi dell’anno vi scaldano cuore e muso. Giove dal Leone nella sesta casa sorregge ogni attività quotidiana, per un clima armonioso e allegro: dalle passeggiate al parco alla routine, che mai prima d’ora vi aveva fatto sentire tanto a vostro agio con mamma e papà bipedi. È tuttavia Saturno dal faticoso Sagittario che vi propone stimoli costanti, anche quando preferireste sonnecchiare, con un occhio di riguardo verso concorsi e corsi di un certo spessore: cani guida o salvataggi in extremis? Coraggio, regole e costanza dovranno essere le vostre parole d’ordine e se lavorerete con impegno la vostra immagine sociale e la carriera di pelosi d.o.p. ne trarrà grande beneficio. L’estate vi vede vincenti, con il passaggio di Saturno nell’amico Scorpione, insieme a Marte in Cancro, che vi daranno l’opportunità di salire su più di un podio: cogliete al volo l’attimo come solo il vostro intuito sa fare. Da agosto in poi, con l’ingresso di Giove in Vergine, sarà importante seguire disciplina anche nell’alimentazione e smettere i panni dei capricci infantili, pena qualche disturbo e litigio in zona cuccia-letto-cucina-divano: mostratevi responsabili e avrete sempre coccole e ricompense!

Anche su BAUGENDA 2015 (EIFIS) trovi ASTROBAU 2015
www.federicafarini.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.