Food

SFATIAMO I MITI SULLA NUTRIZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Purina ha presentato la Relazione “Sfatiamo i miti sulla nutrizione degli animali da compagnia”, patrocinata da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). Un documento scientifico che raccoglie il contributo fondamentale di alcuni fra gli Specialisti, Ricercatori e Professori Universitari di Medicina Veterinaria più accreditati in Italia per rispondere in modo sempre più esaustivo a curiosità e dubbi dei proprietari di animali da compagnia in merito all’alimentazione dei loro pet.
Il petfood è migliore del cibo casalingo? E’ sicuro? E’ vero che contiene scarti e droghe? E’ vero che per produrre petfood si deve ricorrere alla vivisezione? Questi alcuni dei temi più controversi che affrontiamo su Radiobau con il Dr. Marco Melosi, Presidente ANMVI, ed Annalisa Franceschetti, Responsabile del Canale Veterinario di Purina Purina
prodotti_intro-Partiamo dall’inizio, che cosa è la Relazione Purina “Sfatiamo i miti sulla nutrizione degli animali da compagnia”?
Risponde Annalisa Franceschetti – Prima di essere un dipendente di Purina, sono un proprietario ed amante di cani e gatti – come la maggior parte dei tuoi i radio ascoltatori – e come tutti, sento e leggo veramente di ogni sul mondo del cibo. Dopo più di 80 anni di esperienza, in Purina siamo convinti che una corretta alimentazione sia alla base di una vita sana e lunga, e crediamo fermamente che un’alimentazione completa, sicura e bilanciata, specificatamente strutturata sulle esigenze di cani e gatti, sia un diritto di tutti gli animali da compagnia. Siamo quindi convinti che sia importante, per la salute dei pet in primis, chiarire, una volta per tutte, cosa c’è dietro il petfood, sfatando i più comuni miti che spesso circolano.
– Ma alla fine di tutto quali sono questi miti errati sulla nutrizione?
Risponde Marco Melosi I miti ahimè sono davvero innumerevoli; nascono spesso da convinzioni sbagliate, da una non corretta conoscenza del settore, spesso rimpallata da fonti non autorevoli. Talvolta… ad esempio su internet o attraverso il passaparola, possono circolare informazioni parziali e fuorvianti, non avallate da esperti; ciò alimenta miti e credenze con risvolti negativi per salute dei pet: es. il mito del cibo casalingo; l’utilizzo di scarti e droghe nel petfood; dubbi su etichette, ecc…
4– Sfatiamo i miti allora!!! Avete una opportunita’ ciascuno!
Marco Melosi : il cibo casalingo fa meglio del cibo industriale. Falso. Perché cani e gatti hanno un profilo nutrizionale molto diverso rispetto a quello umano e quindi chi cucina con tanto amore riso e carne per il suo adorato gatto Minou , rischia in realtà di crearle uno squilibrio a livello nutrizionale – se avete notato nel percorso prima di entrare in sala, una corretta origine della calorie, per esempio delle proteine, per un uomo è del 15%, per un cane è del 25%, per un gatto addirittura del 34%. E pensate che addirittura gli elementi nutrizionali da tenere sotto controllo per un alimento completo e bilanciato sono ben 42. Quindi o proprietario cucina per Minou con un bilancino da farmacista ed una calcolatrice, oppure farebbe del bene a Minou dandole un alimento industriale, studiato appositamente sulle esigenze di Minou, completo, sicuro e bilanciato, come i prodotti Purina.
Annalisa Franceschetti – Un Mito mito da sfatare molto importante è che il cibo industriale è creato con carne di serie B o addirittura con scarti e/o animali morti: falso. Falso perché per esempio il pollo che noi utilizziamo come Purina nel nostro stabilimento di Portogruaro, Venezia, è esattamente lo stesso pollo che mangiamo noi. Ovviamente pezzi di pollo diverso ma è sempre lo stesso pollo che viene autorizzato per l’alimentazione umana, che proviene da uno dei più importanti allevamenti di polli italiani che ritroviamo sulle nostre tavole. In Purina sulla qualità non accettiamo compromessi. I controlli partono dalla scelta dei fornitori, all’arrivo di ogni singolo camion in stabilimento che viene bloccato prima dell’ingresso, ai controlli preliminari di goni singola materia; a Portogruaro effettuiamo lungo tutta la filiera produttiva 1400 controlli ogni giorno. Questa è la qualità del petfood Purina

L’intervista prosegue su Radiobau per info relative al Pet food ed alla relazione SFATIAMO I MITI SULLA NUTRIZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA vi rimando al sito
www.purina.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply