A Grottammare (AP) Cani da Salvataggio Show!

E per questa prima domenica di agosto 2014 Radiobau vi consiglia di passare la domenica a Grottammare (AP) presso lo stabilimento Canoa Beach dove nello spazio di mare antistante, si effettueranno varie esercitazioni dei Cani da Salvataggio in acqua della SICS, organizzata da My Dog – Scuola Educazione Cinofila.
Appuntamento quindi fin dalle 10:30 in Spiaggia con questi meravigliosi cani impiegati per uno scopo sociale utile che molto spesso salva la vita a noi umani, e gia’ solo per questo dovremmo essere riconoscenti a tutti i cani dei SICS.
Le Esercitazioni di Domenica 3 Agosto a Grottammare sono tenute ed organizzate da Stefano Moscatelli Presidente A.S.D My Dog – Scuola Educazione Cinofila e dal suo staff! Buone Vacanze (Davide Cavalieri)

La Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione nazionale dedicata alla preparazione dei cani e dei loro conduttori, le così dette Unità Cinofile, il cui obiettivo principale è l’addestramento al salvataggio nautico dei cani di tutte le razze, purché abbiano spiccate doti di acquaticità e un peso superiore ai trenta chili.
Per comprendere appieno la loro importanza, si pensi che solo l’Unità Cinofila è in grado di effettuare la rianimazione in acqua, impossibile senza l’aiuto del cane. I cani da salvataggio raggiungono performances notevolissime di potenza e resistenza: un unico cane è capace di trainare un battello con a bordo fino 30 persone, e di effettuare prove di resistenza di nuoto su distanze comprese tra i 300 mt. e i 4 Km in cui cane e conduttore nuotano insieme fianco a fianco per abituarsi alla perfetta sinergia nel lavoro di salvataggio in acqua. La scuola organizza, unica in Italia, corsi per istruttori, al fine di trasmettere ad altri le esperienze e la professionalità raggiunta in tutti questi anni di lavoro insieme ai cani rilasciando ogni anno, su esame, il Brevetto di Salvataggio S.I.C.S. riconosciuto dal Ministero Trasporti e Navigazione al fine del servizio di salvataggio, in accordo con il comando Generale delle Capitanerie di Porto – MARICOGECAP.
Nel 1997 il Brevetto rilasciato dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio è stato aggiornato sulla base dell’esperienza congiunta di Ferruccio Pilenga, presidente nazionale della SICS nonché Comandante Unità Soccorso e di Donatella Pasquale, Vice presidente nazionale SICS ed Ufficiale Commissario SICS. La Scuola Italiana Cani Salvataggio è inoltre l’unica struttura a livello europeo ad organizzare annualmente corsi di Elisoccorso per Cani da Salvataggio e collaborare regolarmente nel corso di svariate esercitazioni con tutti i nuclei elicotteristi italiani (Soccorso Aereo Aeronautica Militare Italiana, Guardia di Finanza, Protezione Civile, Carabinieri, Vigili del Fuoco Polizia, Eliwork, ecc.).

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.