CANILI PUBBLICI IN ROMANIA: I VIDEO DELL’ORRORE

A quasi un anno dall’approvazione della nuova legge per la gestione del randagismo, innumerevoli documenti filmati dimostrano che le autorità rumene si stanno limitando ad eliminare in modo brutale i cani abbandonati. Al contrario gli aspetti positivi della normativa – quali l’obbligo alla sterilizzazione degli animali con padrone e la loro registrazione in anagrafe canina – vengono sistematicamente disattesi.
Lo dimostrano video come quelli girati nella struttura-lager di Bacau, nel Nord-Est del paese, dove sono detenuti 2.000 cani che muoiono ogni giorno di inedia o di malattie, spesso agonizzando tra la sporcizia e le feci (ATTENZIONE, IMMAGINI FORTI):
https://www.youtube.com/channel/UCDn0LNWOUY-0wEelYYN0pzA/playlists

Bacau è solo un esempio di ciò sta accadendo nei canili pubblici romeni, come testimonia l’indagine svolta tra marzo e maggio 2014 dall’associazione Vier Pfoten e appena resa pubblica. L’inchiesta ha portato alla luce la situazione scioccante in cui versano tutti i 43 canili pubblici rumeni valutati, con violazioni che vanno dall’assenza totale di servizi veterinari a condizioni di detenzione che implicano sofferenze inimmaginabili per i quadrupedi. I risultati dell’inchiesta sono visibili in un rapporto ufficiale (in allegato), a cui è stato affiancato un video (ATTENZIONE, IMMAGINI FORTI): https://www.youtube.com/watch?v=WwRfwERPd0M&index=2&list=PLD81EB07B4C817A3B

Le prove raccolte dimostrano in maniera evidente che la Romania non è in grado di applicare la normativa vigente a causa delle gravi carenze strutturali e logistiche del sistema preposto alla gestione dei cani randagi.

Pur non condividendo i contenuti della Legge 258/2013, Save the Dogs chiede al Governo del Primo Ministro Victor Ponta di intervenire quanto prima attraverso gli organi competenti per sanare una situazione inaccettabile.

Inutile ricordare che oltre alla sofferenza inflitta a decine di migliaia di animali, gli abusi documentati dalle associazioni danneggiano gravemente l’immagine internazionale della Romania.

Ufficio Stampa Save the Dogs and Other Animals onlus
Selena Delfino
Cell. +39 3271813075 Tel. +39 0239445900
www.savethedogs.eu www.footprintsofjoy.eu

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.