I ‘Titoli di coda’ SPECIALE ESTATE 2014!

Finalmente un po’ di tempo per noi…Da trascorrere in compagnia dei nostri Pets, dei nostri cari e vi auguro anche di trovare un po’ di tempo per leggere…
Al mare in spiaggia, con il vostro cane sotto lo sdraio magari al mattino presto prima che scladi troppo, oppure in montagna la sera davanti al camino con il gatto ipnotizzato che osserva la fiamma…
Sonja Annibaldi arriva un po’ come Mary Poppins carica di libri e di consigli e di tanta allegria, trascinando un Trolley pesantissimo carico di libri e tenendo Blanco il suo compare a quattro zampe con l’altro braccio!
Coren – “I cani sanno far di conto”? Urra – Feltrinelli
Questa la domanda – un po’ curiosa – tra le tantissime che spesso ci frullano in testa riguardo i nostri amici a quattro zampe: come percepiscono il mondo? In che modo apprendono? Pensano, sognano, sono gelosi, si irritano? Come è meglio addestrarli?
E soprattutto sanno … far di conto? Come in una conversazione il professore di psicologia Stanley Coren, illustre docente americano con alle spalle decenni di ricerche sull’universo psichico, emotivo e percettivo dei cani, risponde alle innumerevoli domande che spesso chi vive con un cucciolone si pone. E altrettante domande divertenti che ognuno di noi si è chiesto, almeno una volta, potranno trovare finalmente risposta. I nostri cani, sempre così curiosi, si riconoscono quando si vedono allo specchio? Capiscono che cosa appare sullo schermo del televisore? E per caso sono più intelligenti dei gatti? Perché alcuni di loro sono così ansiosi o timorosi? Sono molte le domande ma altrettanti i malintesi che finalmente potranno essere chiariti! Coren, riportando innumerevoli esperimenti e ricerche condotte sui cani, propone un’esplorazione senza precedenti nella vita interiore dei nostri compagni a quattro zampe e sfata diversi miti strampalati diffusi nel corso degli anni.
Prendendo spunto dagli interrogativi che molti gli hanno rivolto nel corso della sua cinquantennale carriera di ricercatore, l’autore che vive con la moglie e tre cani a Vancouver (Columbia), riesce a unire l’autorevolezza dell’esperto alla leggerezza di una curiosa chiacchierata fra amici. Tra gli altri suoi saggi, tradotti in italiano, ricordiamo ‘L’intelligenza del cane’ (Mondadori) e ‘Capire il linguaggio dei cani’ (Muzzio Ed.).
…e dopo un libro nuovo, un libro vecchio…
Laura Fezia “44 gatti” – l’Eta’ dell’Acquario editore
Cos’è un gatto? Per i dizionari semplicemente un ‘ Felis silvestris catus’, ovvero un mammifero della famiglia dei Felidi’ . Ma un gatto è decisamente molto di più, di quanto spiega questa semplice definizione. E’ un universo sconosciuto e difficilmente decifrabile! Per comprendere il suo mondo è fondamentale mettersi al suo posto e guardare il siuo mondo dal suo punto di vista. In questo libro (il secondo che dedica ai felini, dopo ‘La magia del gatto’) l’autrice racconta – rendendo omaggio a una canzone di successo che nel lontano ‘68 vinse lo Zecchino d’oro e della quale tutti conoscono almeno il ritornello! – 44 storie celebri e meno celebri, divertenti, commoventi, misteriose e curiose che illustrano caratteri, sfumature e qualità dell’animale domestico più intrigante ed enigmatico del mondo, sfatando pregiudizi e superstizioni che lo perseguitano ormai dalla notte dei tempi. Le illustrazioni che vanno ad arricchire il manuale, sono di Stefano Colli.
Rei Kimura “Il mio nome è Eric” – Paco editore
L’autrice giapponese Rei Kimura ci propone un libro semplicemente delizioso e di scorrevole quanto piacevole lettura, dal titolo Il mio nome è Eric l’ autobiografia di un simpatico e intelligente volpino di Pomerania, cane di taglia piccola molto popolare negli States, dotato di una forte personalità e di pungente senso dell’umorismo. E questo piccolo cuore ne combinerà davvero delle belle! Rei Kimura pubblica per la casa editrice ‘Amici di Paco’, nata dal Fondo Amici di Paco, a cui vengono devoluti tutti i ricavi delle vendite destinate a sostenere iniziative di solidarietà, nei confronti degli animali. Per conoscere meglio questa casa editrice, dove troverete storie di animali, manuali per la ‘gestione’ del cane e del gatto, romanzi e quant’ altro, vi propongo di sfogliare il sito www.amicidipaco.it o a richiedere la rivista ‘Amici di Paco’.

Manzoni “Sulla Cattiva strada” Sonda
Nuovo interessante libero anche per Annamaria Manzoni, ottima psicologa e psicoterapeuta, dal titolo ‘ Sulla cattiva strada’ . C’è un drammatico rapporto tra traffico di cuccioli e animali esotici e traffico di armi e droga? Per i bambini può essere un vero e proprio battesimo del crimine, assistere ai combattimenti tra cani e alle corse clandestine di cavalli? Combattere la crudeltà sugli animali può prevenire la violenza domestica su altri soggetti fragili, come le donne e i minori? L’autrice, da diversi anni ormai impegnata sul fronte del disagio sociale e della violenza sugli animali, illustra casi tristemente noti e tratti dalla cronaca nazionale e internazionale, offrendo al lettore un’ampia panoramica storica sulla letteratura psicologica e psichiatrica, dimostrando come tutte le forme di crudeltà umana siano collegate tra di loro. Il male è tutto ciò che fa soffrire gli esseri umani: le crudeltà di cui in particolare gli animali sono oggetto non sono solo frutto del sadismo individuale, ma spesso inflitte a norma di legge nei luoghi del loro martirio ( territori di caccia, macelli, laboratori di vivisezione, dietro le quinte dei circhi ). Si ricompone così il filo che unisce queste realtà, a tutte quelle che hanno come vittime gli umani: dai territori di guerra alle prigioni, dagli ospedali psichiatrici giudiziari ai metodi educativi autoritari. Il risultato è un affresco negativo, in cui diventano evidenti e innegabili, le interconnessioni tra tutte le forme di violenza legale o illegale, ma anche una possibilità di riscatto e di cambiamento, non volendo confondere ciò che è lecito con ciò che è giusto, perché (ahimè!) l’ingiustizia resta tale, anche se regolata da tutte le leggi di questa terra…

…e considerate le vacanze e che magari avete un po’ di tempo libero…
Ciro Vestita “Le 100 domande sulla salute a tavola” Giunti editore
“Le 100 domande sulla salute a tavola” è un manuale curioso, una vera e propria miniera di informazioni e consigli per la salute e l’alimentazione, scritti da esperti del settore, basati sulle più recenti evidenze scientifiche. Il libro è suddiviso in cinque parti: ‘Fare la spesa’, ‘In cucina’, ‘Mangiare fuori’, ‘Medicina e benessere’, e ‘Mantenere la linea’, ed è strutturato in oltre 100 domande curiose e importanti, che riguardano il rapporto tra alimentazione e salute. Le risposte saranno sempre ”Vero” o ”Falso”, con una spiegazione della risposta e alcuni contenuti di approfondimento. Ogni ‘domanda/risposta’ è concepita come una scheda, per cui il libro risulta un agile e veloce manuale di consultazione, per i tanti dubbi che assillano tutti noi in tema di alimentazione. Sarà divertente sfatare molti luoghi comuni, grazie alla competenza del Dott. Ciro Vestita, medico dietologo e fitoterapeuta, Carlo Raspollini autore e regista televisivo con la passione … del buon cibo e della dietista toscana Irene Gelli.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.