Non puoi mentire ad un cane, figuriamoci ad un gatto, tanto meno ad un cavallo

DOGS DAY Mondovicino - Minnie

Da qualche anno ormai dedico una buona parte dei miei week-end ad eventi dedicati al mondo degli animali. A volte sono cortei, a volte giornate intere dedicate a questo o quell’altra Associazione Animalista, possono essere concerti, conferenze, incontri… Raramente qualcuno pensa sia giusto pagarmi per un lavoro del week end, finisce che mi pago anche la benzina di tasca mia!
Alcune volte sono eventi creati da me, altre Radiobau e’ solo mediapartner, altre ancora manco mi presento, arrivo li’ con le mani in tasca la mia borsa a tracolla, faccio un giro ascolto cosa dice la gente, accarezzo un cane, bacio un gatto …faccio un giro!
Spesso la gente mi chiede perche’ lo faccio?
Parlare mi piace, sono egocentrico…Si e’ vero, ma se non metto a frutto questo “difetto” allora del mio Egocentrismo non me ne faccio nulla! Cosi’ ho iniziato a metterlo a frutto… Parlo di animali, parlo per gli animali, per difenderli, per aiutarli, a volte devo essere sincero anche solo per far sorridere la gente e passare una po’ di tempo insieme.
Mi piace cercare lo sguardo degli animali, a volte e’ semplice, altre volte rimango ignorato, pazienza!
Ogni volta che un cane o un altro animale mi mostra simpatia…sono sincero, per me la giornata cambia, prende un senso vero e proprio e tutto il resto mi sembra migliore!
Domenica 22 giugno al DOGS DAY di Mondovicino Outlet Village quando Minnie, il cane di Roberto Albanese, si e’ tratto indietro da lui per stare vicino a me, mi sono sciolto ed inconsapevolmente Minnie seppur pelosa e grossa mi ha regalato una botta d’aria fresca…
Anche se non avevo bisogno di fresco sull’Alpe Giumello questo inverno in occasione della Decima Edizione del Malamute Day e’ scoppiato un altro amore con un Malamute meraviglioso di nome THOR. Mi siedo vicino a lui per fare delle riprese e mentre facciamo un CIACK, poi due, lui deicide di “esprimere” tutto quello che ha da dire, fra il nostro stupore e le risate di gioia! Sono rimasto ancora un po’ seduto vicino a lui, con il sedere gelato per non deluderlo ed abbandonarlo.


Una domenica mattina al CIL (Centro Ippico Lombardo) in compagnia della nostra amica Grazia Pagnozzi decidiamo di fare due riprese davanti ad un cavallo a riposo nella sua residenza! Faccio un giro poi ne vedo uno un po’ piu’ estroverso degli altri. Quindi mi fermo due coccole, quattro chiacchere, quando mi sembra che lui sia pronto, piazzo la mia CANON con il cavalletto e….Il cavallo si gira e si nasconde!
Fermiamo tutto, rifacciamo due chiacchere, lui mi lava tutta la faccia mi snasa me ne fa’ di ogni, ma la momento di girare … Nulla da fare, nascosto!
Inizia a piovere, per accellerare i tempi cambiamo sfondo.
Scelto il cavallo a fianco…3 2 1 pronti a girare, si affaccia tutto il cavallo di prima e reclama a gran voce la nostra compagnia.
Ecco lo faccio per questo!!! Per avere interazione con loro…che non hanno secondi fini, ed ogni volta che un animale mi presta attenzione, sono onorato!
Potrei mentire o deludere la loro spontaneita’? E voi potreste mentire ai vostri animali?
Mi sento lusingato, mi sorride il cuore e per qualche ora non mi chiedo piu’ “ma chi me lo fa’ fare?”, fino alla prima volta che non mi scontro con qualche ingiustizia, quindi a volte e’ molto poco il tempo!
Vorrei avere tempo di parlarvi, dei gatti coccoloni di Mondo Gatto Onlus, di dialoghi con Ottorino Becco di Rame, e del primo serpente che ho preso in braccio, ma so’ che aspetterete…(Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.