Sul Lago di Como, la natura fa il suo dovere…

George ed Ely, la Reale Coppia di cigni di quella parte del Lago di Como di fronte a Dongo, anche quest’anno ha dato alla luce il suo bel bel gruppetto di Cignetti…
Questi due cigni, sono una coppia davvero inusuale, si ostinano a fare il nido proprio di fronte a tutti, e questo rappresenta un rischio per la sicurezza dei piccoli, visto che ogni anno alla fine della stagione i superstiti sono sempre troppo pochi. La scorsa stagione nonostante pattugliamenti, e tutte le misure di sicurezza sono rimasti vivi solo due esemplari di tutta la covata che era di 8 uova. E quest’anno a tutto oggi sono quattro i piccoli vivi, tutti maschi!
Due le uove non schiuse e un cucciolo “rapito” da una volpe.

George ed Ely, nonostante la voglia di socialita’ e vena esibizionista, sono due bravi genitori, mostrano ai piccoli ogni movimento nuovo ed i piccoli per istinto di emulazione imparano benissimo con vivace interesse! Ed eccoli sotto gli occhi di tutti, che mamma Ely fa’ scuola ai piccoli!
Certo e naturale oserei dire, che se mentre mamma Ely insegna ai piccoli come ci si tiene cura del piumaggio, qualche umano stolto si avvicina troppo, George urla e richiama all’ordine l’intruso!
Chiaro che, e diciamolo con il sorriso, se vi accinate troppo alla famigliola di piumati di Dongo con il vostro cane, papa’ cigno si “inalbera” mica poco. Voi lasciareste avvicinare estranei ai vostri figli al parco senza saper chi siano?
Quindi onde evitare vivaci scontri fra umani, e’ buona regola non importunare i cigni avvicandosi troppo, da soli, con cani, gatti, cavalli, mucche o altri animali che facciano sentire minacciati i due genitori di bianco vestiti!
Certo non ci va’ una laurea in Veterinaria per sapere che non bisogna avvicinarsi ai cuccioli di altre specie, non occore neanche essere “stranieri”, non servono titoli di studio particolari e tanto meno leggere nel pensiero, basta avere rispetto degli altri!!!
A tal prosito la saluto signora con il simpatico cagnolino slegato che abbaia al cigno sul lungo lago, il suo cane e’ davvero molto carino e simpatico, peccato noi si possa dire la stessa cosa della sua umana. (Davide Cavalieri)

Mamma Ely insegna ai piccoli come prendersi cura del piumaggio

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.