Misteri Bestiali; La Madonna della Gattaiola

Ogni sera a Mezzanotte, MISTERI BESTIALI con Isabella Dalla Vecchia dell’OIPA, che ci accompagna in giro per la nostra bella Italia alla scoperta dei Misteri che legano la nostra Storia agli Animali…
Questa volta ci porta nella chiesa di San Giorgio a Montemerano!
Si tratta di una vera e propia chiesa-museo, nel senso che racchiude tesori d’arte nel suo storico interno settecentesco, con le edicole ornatissime degli altari, con le pale di artisti come Sano di Pietro, “Il Vecchietta”, Pellegrino di Mariano, il “Maestro di Montemerano” con la popolarissima Madonna “della gattaiola”, la cui apertura fa di questa Annunziata quattrocentesca un suggestivo esempio dei cambiamenti di gusto (e di culto) avvenuti durante i secoli.
L’opera in questione e’ una elegante e delicatissima Vergine Annunziata di ‘Maestro di Montemerano’ (1450 ca), che deve gran parte della sua fama al curioso appellativo ‘della gattaiola’, derivato dal foro circolare, sulla destra in basso, destinato al passaggio dei gatti, aperto nel momento in cui la tavola fu trasformata in porta.
Senso di praticita’??? Chi puo’ dirlo, vero e’ che vedere balzare un gatto fuori da una Pala da Altare del 400 puo’ sempre dare una forte emozione…Specie se a mezzanotte!!!

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.