Fai il Somaro con noi… Al Rifugio degli Asinelli!!!

Da questa primavera il Rifugio apre le porte ai sostenitori per curare gli asinelli e accogliere i visitatori…
Finalmente nasce l’opportunita’ di fare del Volontariato per questa realta’, che a noi che viviamo in grandi citta’ sembra cosi’ irreale, quasi da favola. Ed invece fra poco sara’ una realta’ per tutti coloro che amano, rispettano questi animali e vogliono fare davvero qualcosa di concreto!
Perche’ solo ora?

In tanti avevano dato la loro disponibilità, ma avevamo sempre dovuto declinare: per molti anni, infatti, la normativa italiana relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro, che equipara il volontariato alle prestazioni professionali, aveva reso difficile la possibilità di poter approfittare del preziosissimo aiuto offerto dai volontari.
La Fondazione Il Rifugio degli Asinelli ONLUS di Sala Biellese (BI) non si è mai arresa, spinta anche dall’entusiasmo e dalla voglia di fare dei sostenitori, e ora lancia una bellissima novità: a partire da questa primavera sarà possibile prestare opera di volontariato al Rifugio.

“Cerchiamo due diverse figure di volontari” precisa la responsabile Barbara Massa. “Persone che ci possano aiutare con la cura degli asinelli (preparando e somministrando secchi e foraggio, occupandosi del grooming, pulendo le stalle e così via) e altre che supportino l’ufficio e l’Infopoint, accogliendo i visitatori e fornendo loro informazioni sugli asini e sulle attività del Rifugio, anche attraverso le visite guidate. Per queste seconde figure non sono richieste particolari doti fisiche, ma solo una grande passione per gli asinelli e una certa predisposizione al contatto col pubblico: caratteristiche che rendono adatta l’esperienza del volontariato anche a chi non è più giovanissimo”.

Agli aspiranti volontari è richiesta la disponibilità a partecipare ai corsi di formazione gratuiti che si terranno al Rifugio e a dedicare almeno un paio di giorni al mese agli asinelli. “In cambio, i volontari potranno conoscere meglio gli ospiti e le attività della nostra Fondazione e passare del tempo nel bellissimo paesaggio di Sala Biellese: siamo sicuri che tutti coloro che decideranno di regalare un po’ del loro tempo libero agli asinelli riceveranno in cambio il dono di un’esperienza indimenticabile e gratificante!”.

Le persone interessate sono invitate a contattare il Rifugio via telefono (015.2551831, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17) o email (info@ilrifugiodegliasinelli.org, oggetto: volontariato) entro il 21 marzo. Il progetto, le procedure e la formazione saranno illustrate nella sede della Fondazione, in via per Zubiena 62 a Sala Biellese (BI), domenica 23 marzo (giorno del primo Grooming Day dell’anno) alle 10.30

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.