XMAS

XMAS; NASCE MORANDO PER IL SOCIALE

Morando spa ha deciso di scendere “in prima linea” a sostegno degli animali abbandonati e in difficoltà.

I dati relativi all’abbandono degli animali sono allarmanti. Anche se non esiste un censimento ufficiale si stima che siano intorno ai 200.000 i cani detenuti nei rifugi in Italia, cui si aggiungono gli oltre 400.000 che vivono in strada.
I gatti senza famiglia sono invece circa 2.600.000. Si calcola che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130.000 animali tra cani e gatti (circa 80.000 gatti e 50.000 cani). I numeri relativi all’abbandono crescono vertiginosamente e quest’anno si è registrato un + 40% rispetto allo scorso anno.
Il dato che colpisce di più è la mortalità dei cani abbandonati : circa l’ 80%.

“Davanti ad un panorama cosi desolante la nostra Azienda ha ritenuto fondamentale dedicare parte delle proprie attività alla tutela e alla salvaguardia degli amici a 4 zampe meno fortunati. La scelta è stata quella di donare cibo a strutture che accolgono animali abbandonati, non una semplice “donazione” ma un impegno reale sul campo. ” dichiara Laura Morando. “ Oltre alle attività pianificate abbiamo voluto racchiudere i valori espressi dalle nostre iniziative sociali in un nuovo logo che affianca al rosso, nostro colore istituzionale, il verde, da sempre simbolo della natura. Un uomo stilizzato apre le sue braccia al mondo, al prossimo, al futuro: solo con la volontà possiamo cambiare le cose.”
La prima iniziativa “pilota” si è sviluppata nel corso dell’estate. E’ nato così “IO NON TI ABBANDONO”, un progetto speciale in collaborazione con Petsparadise.it , portale di riferimento per chi ama gli animali.

Morando S.p.a. ha sostenuto in partnership questo progetto, dimostrando una concreta sensibilità e incoraggiandolo con una iniziativa solidale su Facebook.
Notizie ed informazioni son state condivise sulla pagina ufficiale Facebook di MigliorGatto.
Per ognuno dei post di “IO NON TI ABBANDONO” ( 4 post in tutto) è stato chiesto agli utenti di “cliccare mi piace”. Al raggiungimento di 250 like per ogni post, Morando S.p.A. ha donato un totale di 60 kg di prodotto MigliorGatto, linea Professional, a “La Bogaia”, l’Oasi felina di Prato abitata proprio da gatti che a causa dell’abbandono sulla strada hanno subito incidenti.

Gli utenti del social network hanno avuto una doppia opportunità: oltre ad essere sempre aggiornati su come combattere l’abbandono dei pets hanno potuto , grazie ad un semplice like, dare il loro contributo all’iniziativa solidale di Morando S.p.A. in favore dei gatti senza più famiglia.
L’iniziativa ha riscosso un grandissimo successo al di là di ogni previsione.
Proprio la comunità virtuale ha chiesto altre iniziative di questo genere.

Ed ecco la nuova sfida: “ZAMPE AMICHE” – Io non ti abbandono.
“Zampe Amiche” è il nuovo speciale realizzato in collaborazione con Petsparadise: una raccolta di videodocumentari ed interviste nata per dare forma e voce a tutti quei cani che, quotidianamente, aiutano chi sta affrontando un percorso, dalla riabilitazione clinica all’approccio con i bambini. Gli amici cani sono tanto preziosi quanto professionali: il loro non è un gioco, ma un lavoro che ha alle spalle una seria ed importante formazione.
Una operazione attiva e concreta, finalizzata ad una importante donazione: dal 25 novembre saranno infatti condivisi all’interno della pagina Facebook MigliorCane Morando (https://www.facebook.com/migliorcane.morando) 3 video dello speciale Zampe Amiche. Per ogni video che raccoglierà almeno 400 like, Morando donerà 100 Kg di propri prodotti della linea MigliorCane ad un canile selezionato di una differente città italiana. Dopo la recente catastrofe avvenuta in Sardegna abbiamo deciso di coinvolgere come primo canile il rifugio “Gli Amici di Susy” di Villacidro (Provincia del Medio Campidano).
L’obiettivo è quello di divulgare le immagini e le parole di professionisti e cani che, dalla Pet Therapy alla Zooantropologia didattica, aiutano chi ha bisogno ed insieme contribuire alla speciale donazione di 300 kg di prodotti di alta qualità MigliorCane per tanti amici a 4 zampe che si trovano in difficoltà.

MORANDO PER IL SOCIALE è l’emanazione verso l’esterno di una serie di valori che, da sempre, sono protagonisti della filosofia aziendale: rispetto per l’ambiente, estrema cura ed attenzione verso il mondo animale.
Ricordiamo che MORANDO NON SPERIMENTA I PROPRI PRODOTTI SU ANIMALI.

Alessandra Lonati
Ufficio Stampa MORANDO SPA
cell 335 286856

Tags: , , ,

Leave a Reply