Ricordi di animali : L’autobiografia di Roberto Marchesini

Questo libro secondo me, e’ una rivelazione…
Ogni volta che fisso una intervista con Roberto Marchesini, inizio a prendere appunti in giro su memo, foglietti, sul cosa chiedere, ecc…
Poi iniziamo a parlare ed e’ cosi’ che dopo un po’ strappo il foglietto mentre sorrido, perche’ ogni mio appunto e’ vano. Questa volta il Prof. riesce a stupirmi ed a divertirmi allo stesso tempo…E cosi’ fra una chiacchera e l’altra che mi rendo conto, che Roberto Marchesini che ha passato la cinquantina da un po’, mentre mi parla dei suoi animali si lascia cullare dai ricordi, un po’ come fa’ ognuno di noi, accarezzando il proprio cane.
Fra una carezza e l’altra scorrono i ricordi legati a date, nomi di amici di a 4 zampe e/o a 2… Per me e’ davvero una sorpresa, scoprire questo lato di Marchesini, abituato a testi, o a vocobolari sul come aprire una via di comunicazione fra umano e gatto, umano e cane, non mi ero mai fermato a pensare che quando si ha fiducia in una persona, e la si reputa un amico, a questo amico puoi chiedere qualcunque consiglio…perche’ lui ti rispondera’ da amico!
Roberto Marchesini e’ sicuramente un amico degli animali e spero che attraverso questo libro anche voi Vi sorprendiate propensi ad aprire un nuovo canale di ascolto! (Davide Cavalieri)

Roberto Marchesini
(Bologna, 1959) è un etologo,filosofo e scrittore italiano che insegna in diversi atenei e tiene conferenze in tutto il mondo sulla relazione tra l’uomo e le altre specie. Affianca alla ricerca filosofica all’interno della corrente postumanista nella quale è conosciuto per Post-human.
Nuovi modelli di esistenza (Bollati Boringhieri 2002) e Il tramonto dell’uomo (Dedalo 2008), un’intensa attività narrativa dove si ricordano Il dio Pan(Firenze Libri 2008), Uscendo da Lauril (Theoria 1999), Eko e Pan. Quadri di una fiaba(Lupetti 2000) e Specchio animale. Racconti di ibridazione (Castelvecchi 2000).
Nel 1997 fonda Siua (Scuola di Interazione Uomo-Animale), di cui è tutt’ora direttore, tramite la quale promuove in tutta Italia
corsi di alta formazione sulla relazione con gli animali familiari, sulla pet therapy e nel campo della relazione bambino-animale
I suoi lavori sono tradotti in inglese, francese,tedesco, portoghese e spagnolo.

Ufficio stampa
prof. Marchesini
Sabrina Golfetto
Tel. 3346692554
Mail:rel.esterne@siua.it
Eleonora Adorni
Tel3494907913
Mail:estero@siua
.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.