Addio a Doris Lessing, premio Nobel ed autrice di meravigliose storie di gatti

Si e’ spenta Doris Lessing all’età di 94 anni, la grande scrittrice britannica che ha ricevuto il premio Nobel nel 2007 per la letteratura, alla veneranda eta’ di 88 anni, per riprova che non e’ mai troppo tardi!
Nella sua lunga vita, ha scritto oltre 50 opere che spaziano dalla politica alla fantascienza, a noi di Radiobau rimane nel cuore poiche’ grande amante dei gatti, ed ha scritto svariati libri su di loro in gioventu’.
Doris ha di tre anni di vita quando in Persia, incontra la prima gatta della susa vita, da li’ in poi molti altri amore felini segneranno la sua lunga vita.
Gatti di diverso genere in ogni parte del mondo.
L’amore per i gatti e la cultura del resto non conosco frontiere, quante volte sara’ successo a voi di accarezzare un gatto dall’altra parte del pianeta e provare la stessa sensazione che provate accarezzando un micio a Firenze, a Roma o nel Rifugio dove andate a prestare servizio.
Premio Nobel, ci pensate?? Eppure Doris nel suo quartiere di Londra ad Hampstead e’ considerata semplicemente una signora con lo chignon di capelli bianchi con qualifica di “gattara” ufficiale della zona.
Casa sua era un rifugio sicuro per randagi e cuccioli che si addentravano tranquilli tra rampicanti, ciclamini e stucchi bianchi, per una ciotola di acqua e un’altra di crocchette.
E come ogni cortile accogliente purtroppo c’e’ sempre qualche abitante della zona che con leggerezza si liberava di un vecchio gatto o di una cucciolata, certi che da Doris “premio nobel” avrebbero trovato qualcuno che non li avrebbe “scartati”…
Commentare questo triste fenomeno dell’abbondono e parafrasando Kiplin dichiaro’ “Darei il mio cuore per una lacrima di gatto”
Un buon libro ed un gatto seduto sulle ginocchia, a fianco o sui piedi, sono una delle cose piu’ belle della vita… Persone fra le piu’ grandei menti al mondo lo hanno capito. Quindi mi permetto di segnalarvi a questo punto Gatti molto speciali (Particularly Cats, 1967), ed ancora La vecchiaia di El Magnifico (The Old Age of El Magnifico, 2000), entrambi della Gattara di Hampstead, Doris Lessing, mentre per un micio che vi tenga compagnia nella vita… io vi rimando MONDO GATTO MILANO www.mondogatto.org , ma sono sicuro che se chiedete in giro c’e’ sempre un micio che cerca un cuore da riscaldare!!!! (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.