STORIE DI CANI E DI AMICIZIA – Un Libro a favore de l’Ass.Mondi a Confronto Onlus

A Radiobau, Maria Vittoria Tolazzi-Presidente Associazione Mondi a Confronto Onlus che ha concepito e seguito questo progetto, nato per portare fondi alla sua associazione “Il progetto e’ iniziato due anni fa’ e nasce dall’intento di presentare il cane in una maniera differente. Cosi’ abbiamo chiesto a dei personaggi famosi, sensibili ed intelligenti di darci un racconto che spiegasse al meglio qual’e’ il rapporto con il loro cane”
Un progetto fortunato possiamo tranquillamente dire…“Si, perche’ in breve hanno iniziato ad arrivare racconti da personaggi importanti come Alberto Bevilacqua, Enrica Bonaccorti, Mariella Nava e Maurizio Costanzo. Oltre all’introduzione del prof. Marchesini che e’ un valore aggiunto sulla qualita’ del libro”
Quindi parte del ricavato di questo libro aiutera’ a reinserire gli ospiti del canile dell’Ass. Mondi a Confronto Onlus…“Infatti! Noi ci occupiamo in particolare modo di cani che rimangono dimenticati…ed il recupero nonostante sia difficile e’ sempre un successo! Devo aggiungere che ogni volta sono piacevolmente stupita di come i cani possano recuperare fiducia nel prossimo dimenticando le brutture che hanno subito”
L’intervista prosegue su Radiobau, mentre io vi invito ad andare sul sito www.mondiaconfronto.it. per entrare anche Voi nel mondo…
(Davide Cavalieri)

Ventisei modi di amare un cane ed essere riamati. Perché sono ventisei gli autori – famosi – che hanno voluto regalare, condividendo uno spicchio della loro vita, un racconto. Ed è così che nasce il libro “Storie di cani e di amicizia”, De Vecchi Editore.
L’Associazione Mondi a Confronto Onlus, che ha curato capillarmente la raccolta dei brani, dedicherà la sua parte di ricavato ai progetti che segue da anni, a favore dei cani disagiati.
Da Alberto Bevilacqua a Dacia Maraini, Maurizio Costanzo, Carla Vangelista, Mariella Nava, oltre 20 autori, artisti e personaggi noti italiani si raccontano, portando la propria esperienza di relazione con un cane. Storie brevissime o di respiro più ampio costituiscono i tasselli di un variegato mosaico di episodi buffi o commoventi, aneddoti e racconti che fanno riflettere, conducendo il lettore a scoprire e a ritrovare il senso profondo di un legame che dura da millenni: l’amicizia fra l’uomo e il cane. Attraverso le testimonianze dirette di chi ha fatto del cane il compagno della propria vita, il libro affronta le tante sfaccettature del rapporto dell’uomo con l’animale più fedele. La prefazione di Roberto Marchesini fornisce inoltre le chiavi di interpretazione scientifica dei comportamenti canini. Senza facili conclusioni, il lettore troverà numerosi e inediti spunti sui quali riflettere e riconsiderare il rapporto col proprio cane.
Gli autori Alberto Bevilacqua, Dacia Maraini, Maurizio Costanzo, Carla Vangelista, Mariella Nava, Stefano Malatesta, Luca di Fulvio, Antonio Romano, Italo Moscati, Massimo Lugli, Andrea Giannetti, Isabella Rauti, Danilo Mainardi, Paola Moretti, Stefano Confalone, Giancarlo Carpi, Andrea Fogli, Barbara De Rossi, Enrica Bonaccorti, Cristina Belletti, Renato Nicolini, Francesca Sanipoli, Rosa Matteucci, Nicola Vicidomini, Francesca Proto della Scaletta.
Roberto Marchesini, fondatore della zooantropologia, ha fondato la SIUA (Società di Interazione Uomo Animale) che organizza e gestisce corsi in tutta Italia, mettendo al centro della propria attività il rinnovato rapporto fra essere umano e animale da compagnia o da utilità.
Autore del bestseller Dizionario bilingue italiano-cane e cane-italiano (Sonda), per De Vecchi è autore del libro Il galateo per il cane.
Gli autori hanno destinato i diritti del libro a scopo benefico all’associazione Mondi a Confronto Onlus che si occupa di benessere e tutela animale www.mondiaconfronto.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.