EMOZIONARSI a SEI ZAMPE

Domenica 17 novembre 2013, Rho (Milano)una giornata divertente e di apprendimento aperta a tutti!
Tutte le persone amanti degli animali desiderano comprenderli meglio e avere con loro un rapporto sempre più autentico, nel rispetto delle caratteristiche dell’individuo e della diversità di specie.

In particolare chi condivide la propria quotidianità con un cane desidera costruire un legame profondo e stabile per vivere realmente insieme, condividendo le emozioni in modo empatico e costruttivo della relazione.

Dopo trent’anni di esperienza cinofila e di ottimi risultati conseguiti ‘sul campo’, Aldo La Spina propone la sua nuova metodologia di relazione con il cane, destinata a dare una svolta alla cinofilia.
L’Apprendimento emozionale è l’arte di mettersi nei peli del cane per comprenderne le emozioni e gli stati d’animo (anche in risposta ai nostri comportamenti) e per comunicare quindi con lui anche a livello emotivo, oltre che corporeo e verbale.

Il metodo di Apprendimento emozionale, esposto ed illustrato nel libro di Aldo La Spina Emozioni a sei zampe può ora essere appreso da chiunque desideri sperimentare e utilizzare un nuovo linguaggio con il proprio cane.
Supportato e confermato dai risultati dei più recenti studi scientifici (illustrati ampiamente nel libro) il metodo può essere facilmente acquisito e messo in pratica anche grazie alla descrizione dettagliata di esercizi esemplificativi proposti nel testo.
Disponibili in loco i libri di Aldo La Spina con dedica personalizzata.

Da Emozioni a sei zampe: “Il cane è un soggetto con una propria vita mentale ed emotiva, condivide emozioni semplici e complesse, attraversa fasi di umore diverso, prova sentimenti. L’uomo deve ambire alla comprensione reciproca e alla solidarietà della coppia cane-partner umano e dell’insieme cane-famiglia-società umana.”

Programma della giornata:
La mattina è dedicata principalmente agli umani: i partecipanti ascolteranno dalla viva voce di Aldo La Spina e dei suoi collaboratori le nozioni più interessanti e importanti (a livello scientifico e cognitivo) inerenti le emozioni nel cane e nelle persone.
La parte espositiva verbale sarà integrata da filmati, effetti audio e altro (a sorpresa per i partecipanti!!) Le persone che lo desiderano potranno anche sperimentare sulla propria pelle qualche esperienza comunemente vissuta dal proprio cane, per poterlo in seguito meglio comprendere!
Nel pomeriggio i protagonisti saranno i cani: Aldo La Spina mostrerà come mettere in pratica il metodo dell’Apprendimento Emozionale, lavorando a sei zampe insieme ad alcuni cani presenti, ad esemplificazione di quanto scritto nel libro.
Al termine del pomeriggio: qualche piacevole evento a sorpresa avente come protagonisti i cani….

Relatore principale: Aldo La Spina – Direttore scientifico del Centro di Formazione Pet Format Net (PFN), educatore e rieducatore cinofilo APNEC, consulente di comportamento APBC

Co-relatori: Ida Caruggi – esperta nella comunicazione tra persone e con animali, ideatrice del metodo Comunicazione naturale©, responsabile della comunicazione PFN; alcuni educatori cinofili APNEC diplomatisi presso il Centro di Formazione PFN, appartenenti al Gruppo di studio “Emozioni a sei zampe”, coordinati da Cinzia Stefanini Vice Direttore scientifico PFN

Assistenti: Luca Trovato – educatore cinofilo APNEC e Sara La Spina – Assistente PFN

Organizzazione: “Cultura da cani” di Sara La Spina in collaborazione con il Centro Cinofilo Europeo A.S.D
Orario: 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
Sede dell’evento: via S. Martino 22, Rho (Milano), in una grande e accogliente struttura polivalente dotata di ampi spazi aperti e al chiuso climatizzati, ampio parcheggio interno privato riservato ai partecipanti. L’evento è confermato anche in caso di maltempo. I cani non sono ammessi nei locali dell’evento e della ristorazione.

Per ulteriori Informazioni e iscrizioni: e-mail:
culturadacani@gmail.com

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.