ASTROBAU di Novembre con Federica Farini

IL NATALE SI AVVICINA. I REGALI PER I VOSTRI QUADRUPEDI? SCEGLIETELI A BASE DI STELLE!
Elemento acqua – sogno, romanticherie e intuito!
CANCRO I vostri pelosi Cancro non potranno fare a meno di un pupazzo in lattice con squeaker (che suoni), un morbido peluche da mordicchiare e portare in giro per casa o tenere comodamente sotto la testa. I loro regali finiranno dritti nel vostro letto di casa: siete stati avvisati! Per i più moderni e attenti padroni i giocattoli da compagnia di questo Natale dovranno o potranno essere in tessuti biologici e fibre naturali (non trattate e non tossiche!). I genitori adottivi potranno sbizzarrirsi: adeguati e ambiti salsicciotti da mordere (utili anche per l’insegnamento) e per i mici del segno palline molli da rincorrere ovunque!

SCORPIONE Il quadrupede Scorpione non avrà bisogno di ricevere oggetti specifici sotto l’albero di Natale. In qualità di perfetto compagno di giochi di interazione, preferirà spesso darsi a Nascondino o un rudimentale abbozzo di “Un-due-tre-stella”! Anche l’insegnamento di dare la zampa, per i cani del segno, sarà super divertente per un animale portato per prove di ragionamento. Ma se non vorrete lasciare il vostro beniamino senza regalo, ricordate che i giochi di intelligenza saranno ottimi sia per cani che per felini: perfette le scatole con i coperchi, i contenitori di bocconcini (alla caccia di ricompensa nascosta all’interno!). Per i più predatori? Un oggetto morbido con cordicella per stimolare l’istinto e appagare la naturale necessità di mordere!

PESCI Fantasia, immaginazione e attività ludica a go-go per i quattro zampe Pesci, romantici, estrosi, apprezzeranno giocattoli luminosi e oggetti in costante movimento: un acquario, vero o finto che sia, attirerà la loro attenzione! Per le femminucce, fiocchetti e campanelli sotto l’albero di Natale: gli oggetti che generano suoni sono indicati per il quadrupede nato sotto il segno dei Pesci. Il regalo perfetto? Prodotti per la cura del pelo, rigorosamente bio e delicati. I padroni si potranno scatenare con pupazzetti di ogni forma e genere, di ispirazione cartone animato, dotati di fischietto o musica: che concertino! Per fido, amante dell’acqua, una doggy pool tutta per arrivare al settimo cielo…con Babbo Natale!

Elemento Fuoco – creatività, movimento e classe!
ARIETE L’animale Ariete sarà molto felice se omaggiato di oggetti basici e divertenti sotto l’albero di Natale. Non è da escludere che si possa divertire maggiormente a scartare e distruggere gli involucri piuttosto che goderne del contenuto. L’attività sportiva e il moto sono da tenere presenti nella scelta del pensiero migliore per il peloso Ariete: meglio regali pratici, senza complicate istruzioni per l’uso. La felicità? Perfetta una pallina rossa (intonata con le festività!), colore adatto al segno: felicità uguale semplicità.

LEONE Il peloso Leone adora ricevere regali e venire lusingato: non è proprio tra gli animali più essenziali e semplici dello zodiaco, un vero re e padrone di casa. Accessori come passione: cappottini, maglioncini, abitini, collari, guinzagli, ancora meglio se… griffati! Un Natale cool e pieno di stile? Potreste assistere al vostro beniamino sfilare come su un palcoscenico, orgoglioso e sicuro di sé, felice di ostentare il suo nuovo look. Anche gli oggetti di casa possono diventare più appetibili se personalizzati: tappetini e ciotole con il nome personalizzato? Un tiragraffi ultimo grido? A volte i complementi di arredo si mischiano a cucce e trasportini di design: musica per le orecchie dei quadrupedi Leone!

SAGITTARIO Poco importa all’animale Sagittario che sia arrivato Natale, per lui partire per prati o isole sarebbe lo stesso, privo di timore di avventurarsi su una tavola da kite o windsurf, per volare sull’acqua sorretto solo dal vento e dalla fantasia. La sua felicità sarà una vacanza con l’intera famiglia sulla neve! Bianco Natale in slitta. Il pensiero perfetto per lui potrebbe essere un fresbee. Per i più moderni e itineranti, sì ai kit da jogging o bicicletta, in nylon tecnico, impermeabili con solide strutture in metallo, dotate di retina di protezione. Se fosse per lui l’imbragatura di sicurezza si potrebbe anche staccare! Divertimento al sapore di libertà.

Elemento aria – affetto, chiarimenti, riposo!
GEMELLI I quadrupedi Gemelli tenderanno a stufarsi facilmente degli oggetti e dei giochi di loro proprietà: di carattere cambiano spesso idea ma non possono fare a meno di desiderare di ricevere regali, felici come bambini a Natale. Il leitmotiv deve essere colorato, rumoroso e originale. I padroni dovranno munirsi di fantasia. L’asso nella manica? Eterni “cuccioli”, o Peter Pan dello Zodiaco, adoreranno un week end improvvisato dai loro amati bipedi. I Gemelli possono essere pelosi molto facili o difficili da accontentare: l’originalità non deve mai mancare, ma non sono necessari effetti speciali. Perfetti i giochi d’attivazione mentale con forme contenenti cibo, per stuzzicare l’apprendimento in abbinamento al palato. Per i cani più frenetici del segno sì a un set da slalom per educarli attraverso il metodo dell’Agility dog. Felicità fa rima con velocità! Auguri, Gemelli!

BILANCIA L’animale Bilancia ha un gusto estetico molto sviluppato, non richiederà necessariamente che il suo regalo sia pratico a tutti i costi, bensì sempre e comunque bello: ecco la prima regola da tener presente per il suo Natale perfetto! La vanità vince sull’utilità e farà le feste se invitato per un viaggio (meglio se comodo come una crociera o sontuoso come un soggiorno in un hotel lussuoso). Essendo un peloso “sociale” adorerà condividere spostamenti e week end con il padrone e la famiglia. Come pensiero dal cuore, destinate un pezzo del suo guardaroba o un oggetto domestico come regalo griffatissimo di uno stilista famoso. Collare gioiello o una ciotola di charme? Perfino dettagli placcati oro non mancheranno di stupirlo per un presente che durerà una vita intera!

ACQUARIO Volete fare felice il vostro animale Acquario? A Natale regalategli un tappetino: anche economico, non importa, non è proprio uno snob. Lo saprà godere nel pieno della sua funzione e anzi stupirvi per l’estro creativo di possibili usi secondari. Ideale anche una spazzola, che riattivi la sua “chioma” e la stessa circolazione sanguigna della pelle. Oggetto utile, igienico e salutare. Per cani e mici a pelo lungo meglio spazzole da setole lunghe e distanti tra loro, mentre per il pelo corto i padroni potranno preferire setole più basse e a maglia fitta. Se il nativo Acquario è un “capellone” egregie saranno le spazzole in crine, per massaggi delicati. In presenza di nodi ostici i bipedi potranno anche munirsi di un ingegnoso taglianodi! Anche il guanto (per cani) è ottimo per riattivare la circolazione e rendere il pelo più luminoso!

Elemento terra – equilibrio, quiete e responsabilità!
TORO
Anche a Natale il quattro zampe Toro, il comodo per eccellenza, amerà ricevere oggetti confortevoli: ampi cuscini, magari corredati da materassi soffici e invitanti al sonno. Se vorrete omaggiare il vostro peloso Toro di un oggetto culto per la sua comodità, le stelle suggeriscono di realizzare per lui una cuccia molto speciale, con materiali di riciclo, magari rivestita di un maglione o un capo di abbigliamento smesso dallo stesso padrone. Il quadrupede sarà felice di trovarlo sempre accanto (importante l’attaccamento a odori e colori), soluzione a costo zero che farà la sua felicità!

VERGINE Cosa regalare a Natale al vostro beniamino preciso, osservatore e critico nei confronti di bipedi e quadrupedi? La risposta potrebbe sembrare ardua, in quanto ai quattro zampe Vergine non piace nemmeno apparire trasandati. Il gusto è sempre misurato, mai appariscente: indovinata per cani, gatti e roditori una borsa per trasportare gli innumerevoli giochi e oggetti pratici che potrebbero servire all’occorrenza e grazie alla quale il peloso potrà apparire più organizzato e attrezzato che mai. Anche sotto l’albero utile vuole dire dilettevole! Anche un pratico impermeabile sarà perfetto, facile da indossare, con chiusure a strappo… antipioggia! Cappuccio regolabile il tocco di classe ed eleganza!

CAPRICORNO A Natale un oggetto utile farà felice il vostro quattro zampe Capricorno, magari abbinato al suo ambiente domestico. Un comodo materassino per dormire e rendere meno duro il pavimento? Perfetti e innumerevoli i pieghevoli, lavabili, economici, semplici, ad alta densità di gomma piuma per stare più soffici. Per i giocattoli, la semplicità la farà da padrona, magari una corda da mordicchiare – aromatizzata per essere più invitante – ideale anche per l’igiene orale del cane Capricorno. Simpatico un tile asciugamano in microfibra superassorbente! Non correrete il rischio che non vengano utilizzati.

L’ASTROBAU VI Dà VI DA’ APPUNTAMENTO ALLE PROSSIME STELLE DI DICEMBRE CON LO SPECIALE DI NATALE. ASTROBAUCHRISTMAS A TUTTI! (Federica Farini)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.