Aldo La Spina; guardando sempre avanti con il Centro Cinofilo Europeo

Aldo La Spina direttore del Centro Cinofilo Europeo

Il mondo della Cinofilia e’ un po’ come il mondo della musica, ci sono “quelli” che passano e vanno, e “quelli” che sono dei classici, magari passano di moda per un po’, ma sono dei grandi classici.
Aldo La Spina direttore del Centro Cinofilo Europeo e’ sicuramente un grande classico, un po’ come un vinile dei Led Zeppelin, uno di quei dischi che quando lo suoni a casa tutto il resto di ferma ed esiste solo lui!
“Se ci voltiamo a guardare i metodi di educazione cinofila degli anni ’80 oggi nel 2013, spesso fanno rabbrividire” esordisce Aldo La Spina “oggi abbiamo imparato molto anche attraverso quegli errori, ed oggi ci siamo resi conto che per noi il rapporto con il cane e’ tutto un altro. Almeno per quanto mi riguarda!”
Aldo La Spina, e’ l’uomo che nei panni di Educatore Cinofilo ci invita spesso a “metterci nei peli del cane” cosa per altro non facile, per avere un rapporto paritario, per entrare davvero nell’ordine di idee canine e sapere come approcciarci con lui. Uno dei suoi libri nonper nulla si intitola “100 idee per giocare con il tuo cane”, e sappiamo che attraverso al gioco si possono ottenere dei bei risultati formativi ed educativi con il nostro miglior amico!
L’esperienza lavorativa di Aldo La Spina, attraversa quindi un varco di anni notevoli, e l’ultimo suo progetto, quello legato ai cani medicali, lo impegna molto sia sul fronte lavorativo che su quello emozionale e promozionale!
“in Italia, non se ne parla molto e questo mi spiace molto. E’ un argomento importantissimo, i cani medicali sono in grado addiruttura, attraverso dei segni del nostro corpo, di avvertire mezz’ora prima una crisi epiletica, e/o altre crisi legate ad importanti patologie. Stiamo lavorando ancora molto, con i cani che fiutano i tumori. Per arrivare fino alla localizzazione della parte del corpo ammalata”
Quanto c’e’ da parlare e da ascoltare… iniziate a goderVi queste prime puntate, in attesa di altri racconti, qui su Radiobau con Aldo La Spina!
(Davide Cavalieri)

Aldo La Spina, Mara Di Noia, ospiti di Davide Cavalieri a RADIOBAU

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.