MiVEG all’Idroscalo il primo Festival Vegan tutto Milanese

Il 28 ed il 29 Settembre arriva a Milano il primo Festival Vegano, organizzato da “Vita Da Cani Onlus”, Nemesi Animale e da “Coordinamento Fermare Green Hill” nasce cosi’… MiVEG che sara’ infatti una maratona di due giorni dedicati completamente agli animali e a coloro che vogliono scoprire il crescente movimento culturale ed etico basato sul loro rispetto.

Vogliamo promuovere una scelta consapevole, per camminare con un passo più leggero sul pianeta e non essere complici di sofferenza e discriminazione. Un modo per cambiare prospettive e vedere il mondo con altri occhi, quelli di altre specie, che sanno insegnarci a comprendere quale è l’impatto della società umana sulla loro vita e quale il cambiamento positivo che può derivare da ogni nostra scelta.

MiVEG è il primo Festival Vegan all’interno della città di Milano, negli ampi e bellissimi spazi della Sala Azzurra dell’Idroscalo, e nasce per dare maggiore visibilità ad un’idea rivoluzionaria, l’idea che nessun essere vivente vale più di un altro e che tutti abbiamo lo stesso diritto alla libertà e ad una vita dignitosa. Vogliamo essere una nuova scintilla che aiuti ad illuminare di speranza le nostre menti, per creare insieme un mondo basato su cooperazione, empatia e rispetto, senza fare differenze di specie, colore della pelle, etnia o genere.

MiVEG è un momento in cui uniremo buon cibo sostenibile e privo di ingredienti animali, conferenze, musica, workshop e seminari su cucina, alimentazione, autoproduzioni e attivismo in difesa degli animali. Un momento di connubio tra corpo e mente, tra divertimento e approfondimento, tra teoria e pratica. Un momento per coinvolgere persone di tutte le età, anche i più piccoli, e che può interessare sia chi si affaccia per la prima volta alla questione animale e sia chi vuole approfondire la propria partecipazione in questo movimento.

L’ingresso al MiVEG è ovviamente gratuito.

NOTA: MiVEG si tiene al coperto, quindi anche in caso di pioggia

SABATO 28 SETTEMBRE

Ore 10.00 – Apertura stand e bar con dolci e panini
Ore 11.30 – Presentazione e benvenuto al MiVEG

Ore 12.00 – Conferenza: “Donne sane, donne vegane?” Aida Eltanin, autrice de “La dieta di Eva”
La dieta vegana fa la differenza per la salute delle donne? Come mangiavano le nostre bisnonne? Quali nazioni e quali popolazioni sono “medaglia d’oro” per il tumore al seno e quali invece portano la maglia nera? Se dovessimo lasciare un neonato a una mamma animale, quale dovremmo scegliere per sperare che sopravviva? Le risposte a queste e altre domande vi stupiranno. Vedi il suo sito.

Ore 13.00 – PRANZO

Ore 14.30 – Conferenza: “Vittime di ogni specie: la violenza sugli animali e la violenza sugli umani” Annamaria Manzoni, psicologa e psicoterapeuta
Un link innegabile unisce ogni forma di violenza: sono inconfutabili e diversificate le argomentazioni che dimostrano come quella sugli animali sia collegata, nella sua genesi e nelle sue espressioni, a quella che si manifesta all’interno della specie umana. Una carrellata tra evidenze psicologiche e testimonianze illustri. Vedi il suo sito.

Ore 15.30 – Workshop: “Cosa nascondono davvero gli allevamenti?” Con essereAnimali e Nemesi Animale
Le condizioni in cui versano gli animali negli allevamenti risultano scioccanti per chiunque osservi con occhio sensibile. Per questo vengono tenute il più possibile nascoste e risulta necessario un lavoro investigativo di associazioni e attivisti per poterle mostrare. Un incontro con chi documenta l’orrore in prima persona. Per chi vuole conoscere la realtà questo è il momento giusto.

Ore 16.30 – Conferenza: “La necessità di decrescita e autoproduzione” Con Grazia Cacciola, autrice di “Scappo dalla città, manuale di downshifting, decrescita, autoproduzione”
Un’analisi di temi economici, ambientali e sociali, del consumo critico collegato alla scelta vegan, per poi affrontare le parti pratiche del come realizzare un cambiamento, concretamente. Un magico incontro tra teoria e pratica. Vedi il suo sito.

Ore 16.30 – Workshop: “Come organizzare un’azione efficace, introduzione all’attivismo” A cura di Coordinamento Fermare Green Hill
La riuscita di una campagna e di un’azione dipendono dalla pianificazione, dalla strategia e dalle capacità comunicative messe in campo. In questo spazio verranno analizzati diversi approcci in diversi tipi di campagne ed esaminata l’organizzazione di alcune azioni messe in atto negli ultimi anni.

Ore 17.30 – Laboratorio: “Introduzione pratica al gusto della cucina crudista” Con Aida Eltanin, autrice de “La dieta di Eva”
Scopri i trucchi e i benefici della cucina crudista senza bisogno di essicatori, vitamix o centrifughe! Da dolci pronti in 5 minuti a spaghetti senza cereali, da creme pasticcere senza crema a budini senza latte. Tutto pronto in pochissimo tempo e pieno di vita! Vedi il suo sito.

Ore 18.30 – Proiezione: Maximum Tolerated Dose
Anteprima a Milano curata dall’organizzazione Animal Equality in collaborazione con lo staff del MiVeg. Si tratta di uno splendido documentario sulla vivisezione di Karol Orzechowski che, attraverso i racconti toccanti di scienziati e tecnici di laboratorio che in nome dell’etica hanno deciso di imboccare una nuova strada, racconta le storie di animali umani e non-umani che hanno vissuto in prima persona la vita in laboratorio. Guarda QUI il trailer.

Ore 19.30 – CENA

Ore 21.00 – Conferenza: “I rifugi per animali, oasi di libertà in un mondo di gabbie.” Con Vitadacani Onlus, Fattoria della Pace Ippoasi e Italian Horse Protection
I rifugi per animali sono la scintilla del mondo che desideriamo e che stiamo cercando di creare, costruendo nuove basi fatte di uguaglianza. Sono l’unico modo per incontrare gli animali “da reddito” come dovrebbero davvero vivere. Vieni a conoscere alcuni dei rifugi presenti in Italia!

Ore 22.15 – Laboratorio musicale con il Manzella Quartet
Il Manzella Quartet è la band musicale più ecologica d’Italia, che usa solo strumenti costruiti da materiali riciclati. Vi divertiranno e mostreranno i loro originalissimi strumenti! Guarda il loro sito.

DOMENICA 29 SETTEMBRE

Ore 9.30 – Apertura stand e bar con dolci e panini
Ore 10.00 – Laboratorio: tofu, seitan e veg-formaggi fatti in casa. A cura di Irene, chef del ristorante Idillio

Cucinare vegan può essere divertente ed economico, vieni a scoprire come fare in casa i cibi più buoni in modo semplice.

Ore 11.00 – Conferenza: “Scegliere di nutrirsi vegan: l’evoluzione etica necessaria” Giuseppe Coco, nutrizionista e fisioterapista, autore de “Il pasto gentile”
Oggi se vogliamo che il pianeta rimanga ancora un posto abitabile per tutti gli esseri senzienti diventa importante scegliere un‘alimentazione che non solo rispetti l’ambiente, ma che sia etica e nonviolenta. Impariamo a nutrirci con piacere per mantenere la salute di corpo, mente ed energia.

Ore 12.00 – Conferenza: “La questione animale, la nonviolenza e la politica” Lorenzo Guadagnucci, co-fondatore del Comitato Verità e Giustizia per Genova e di Giornalisti contro il Razzismo, autore del libro “Restiamo Animali” e co-autore dell’omonima trasmissione radio
Una lettura della questione animale in chiave di attivismo politico e nell’ottica della nonviolenza, cioè di un radicale progetto di cambiamento sociale secondo un ideale di giustizia e di uguaglianza. La nonviolenza politica ha incluso la condizione animale nel suo orizzonte fin dalle origini, privilegiando poi altre strade. La frontiera dell’antispecismo apre nuove possibilità.

Ore 13.00 – PRANZO

Ore 15.00 – Conferenza: “Verso l’abolizione degli allevamenti di animali da pelliccia in Italia”
Con essereAnimali e Nemesi Animale
La campagna Visoni Liberi è stata lanciata in seguito alla presentazione dell’investigazione “Morire per una Pelliccia”, la prima negli allevamenti di visoni italiani. Vieni a scoprire cosa nascondono gli allevamenti di visoni in Italia e come prendere parte alla campagna per la loro abolizione. Guarda il sito della campagna.

Ore 16.00 – Workshop: Presentazione del libro “Guida al Vivere Vegan” A cura di Dora Grieco e Laura Mencherini
“Guida al vivere vegan” è una bussola verde per orientarsi nel mondo vegan: riflessioni e informazioni per vivere 365 giorni l’anno nel rispetto degli altri animali. Un libro utile ai vegani ma anche a tutti gli altri, per capire che vivere vegan è possibile e senza sacrifici o rinunce.

Ore 17.00 – Laboratorio: dolci e pasticceria vegan
A cura di Roberto Politi, autore di “La cucina etica dolce”
Qualcuno pensa che i dolci senza uova o latte non si possano fare? Dovrete ricredervi! E questo è il momento giusto per farlo.

Ore 18.00 – Conferenza: Tavola rotonda sulla ricerca con animali e le campagne antivivisezioniste
Con Coordinamento Fermare Green Hill ed Equivita
Dai beagle di Green Hill a restrizioni sulla sperimentazione animale in Italia, passando per altri importanti risultati, la vivisezione è diventata in questi anni argomento importante e sentito. Analizziamo qui i risultati, i passi fatti e da fare, le campagne in corso e le motivazioni che abbiamo per lottare. Si discuterà del valore storico e simbolico dell’occupazione del dipartimento di Farmacologia e dell’importanza della campagna europea Stop Vivisection.

Ore 19.30 – CENA

Ore 21 – Quiz animalista a premi, benefit per il progetto “Le Bambine” di Vitadacani Onlus
Vuoi metterti alla prova assieme ai tuoi amici e le tue amiche sulla conoscenza del movimento per i diritti degli animali e delle sue idee, del mondo animale e tutte le sue stranezze e particolarità? Partecipa al quiz e potrai vincere dei premi, ma soprattutto divertirti e scoprire molte cose. Le iscrizioni di 3 euro vanno a sostenere il progetto Le Bambine di VitaDaCani e si fanno al bar. Non si gioca per vincere ma si vince giocando!
Questo evento è organizzato esclusivamente da volontari. Vuoi aiutarci anche tu a creare un festival che sia un successo ?
Nella preparazione e allestimento del festival e durante i due giorni il tuo aiuto può fare la differenza.
Abbiamo bisogno di persone che ci aiutino a pubblicizzare, che ci aiutino in cucina e a servire ai tavoli o nell’allestimento. Creare qualcosa insieme è stimolante e divertente!
Se vuoi essere partecipe scrivici a: volontariato@miveg.org
Per tutti i volontari in regalo la maglietta MiVEG.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.