Domenica 25 Agosto Festa grande per il Rifugio degli Asinelli

Domenica 25 agosto festa grande per i primi quattro anni di apertura del Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese (BI)

Conto alla rovescia per la Festa di Compleanno della Fondazione Il Rifugio degli Asinelli ONLUS: domenica 25 agosto, la sede italiana del Donkey Sanctuary (ente attivo in tutto il Mondo per la protezione degli asini) celebrerà i primi quattro anni di apertura al pubblico con eventi speciali e iniziative per bambini e adulti. “A partire dalle 14.30 e fino alle 18.30, il nostro centro in via per Zubiena, 62 a Sala Biellese sarà invaso da laboratori didattici, aree-gioco, bancarelle pro-animali e tanto altro” spiega Rachele Totaro, addetto stampa del Rifugio.

“Per la prima volta, però, il Rifugio non sarà la sola sede della Festa: abbiamo voluto coinvolgere il più possibile il territorio e, grazie alla collaborazione con tante realtà locali, il programma di questa edizione si è arricchito di nuove iniziative e spazi. Al mattino, dalle 10 alle 11, sarà possibile la visita guidata del Museo all’aperto sulla Resistenza (ritrovo in piazza a Sala Biellese, di fronte al Municipo, alle 9.30). Alle 11 inizierà la passeggiata guidata fra i boschi per raggiungere il Rifugio, dove, dalle 12 alle 14, sarà possibile pranzare con i piatti freddi, vegetariani e vegani, preparati dalla Pro Loco di Sala e Bornasco”.

A partire dalle 14.30 avrà inizio la Festa vera e propria (ingresso libero e gratuito): per tutto il pomeriggio, nella sede del Rifugio in via per Zubiena, 62 si alterneranno giochi per bambini e adulti, laboratori educativi a cura del Centro Educazione Ambientale di Legambiente CEA Andirivieni, intrattenimento musicale a opera del Gruppo “I Tabalores”,“battesimo dell’aria” (lanci di prova con il parapendio) grazie all’Aero Club Vercelli (scuola VDS/VL certificata). Non mancheranno le coloratissime automobili del Club “Amici della 500” di Biella e il punto merenda, reso possibile anche dal sostegno di Novacoop, Lauretana e Menabrea. Saranno inoltre presenti la C.R.I. – Cossato e l’A.I.B. di Sala e Bornasco.

“Senza dimenticare i banchetti pro-animali per aiutare gli asinelli e due associazioni molto attive sul territorio: ASPA – Animali Solo Per Amore e Progetto Tartafelice ONLUS. Tra i gadget ci sarà anche l’atteso Calendario 2014 del Rifugio, presentato ufficialmente proprio in occasione della festa” prosegue Rachele Totaro. “Lo staff offrirà inoltre a tutti i partecipanti la possibilità di conoscere meglio gli asinelli e di imparare a prendersene cura con sessioni di Grooming, termine inglese che indica i controlli quotidiani e la pulizia degli asini con brusche e striglie”.

“La Festa di Compleanno è il nostro modo per festeggiare i traguardi raggiunti insieme a coloro che ci hanno reso possibile farlo: i nostri sostenitori” sottolinea Barbara Massa, responsabile della Fondazione. “Dal 22 agosto 2009, giorno dell’apertura al pubblico, oltre 56mila persone sono venute in visita al Rifugio: il 10% sono stati bambini in visita d’istruzione, che hanno potuto conoscere le nostre attività in favore di tanti asini e incontrare gli ospiti del Rifugio. Attualmente, ci occupiamo di 172 animali: 145 si trovano a Sala Biellese, mentre gli altri sono in affidamento e presso due holding base appena aperte, in Lombardia e in Abruzzo. Una famiglia in continua crescita, purtroppo: nella maggior parte dei casi, gli asini arrivano da noi in seguito a casi di abbandono e maltrattamento, come i 30 asini, muli e bardotti che abbiamo salvato da Colleferro, vicino a Roma, in seguito al più grande sequestro di equini mai avvenuto in Italia”. Quattro femmine, recuperate gravide, hanno partorito nei mesi scorsi: domenica, durante la Festa del Rifugio saranno estratti i vincitori del concorso per trovare un nome ai loro puledri. “Per i piccoli e le loro mamme, una storia a lieto fine: per tutti, un motivo in più per festeggiare il Rifugio, i tanti asini salvati e la speranza di un futuro di rispetto e cure per tutti gli asini del mondo”.
rifugio-asinellirid

La Fondazione “Il Rifugio degli Asinelli ONLUS” si occupa di salvare asini, muli e bardotti da casi di maltrattamento e abbandono, ovunque essi si trovino. Grazie al supporto di The Donkey Sanctuary, del quale è la base italiana, è sinora riuscita a dare rifugio a oltre 150 asini, molti dei quali provenienti
dall’estero (Romania, Svizzera, Francia e Grecia).

Agli asini vecchi e malati fornisce cure di alto livello, mentre agli asini giovani e sani offre la possibilità di venire affidati a famiglie in grado di garantire loro affetto e attenzioni. Alcuni asinelli, particolarmente predisposti al contatto con gli umani, sono inoltre preparati per aiutare bambini e adulti con bisogni speciali (onoterapia). Obiettivo importante della Fondazione è anche l’educazione al rispetto e alla conoscenza degli asinelli: vengono organizzate visite didattiche guidate del centro per scolaresche o gruppi e gli esperti del Rifugio sono sempre a disposizione per fornire informazioni e supporto. I responsabili del benessere indagano inoltre su casi di maltrattamento e abuso.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.