Ciao Dottore…

Massimo D’Acierno

Finito il lavoro passo da casa, prendo l’auto e ritorno in radio a prendere Giulia Salvi, ed insieme andiamo per la prima volta alla Clinica Turro, dove incontreremo il Massimo e Diego per fare degli scatti fotografici con degli animali esotici per una buona causa. Dopo le presentazioni umane, arriva la volta delle presentazioni “bestiali” Massimo ci presenta i nostri modelli uno alla volta… E’ passato un po’ di tempo e non ricordo tutti nomi degli animali, ricordo solo che Massimo, per ognuno di loro ricordava tutto; nome, eta’ stimata, carattere ed il motivo per cui si trovavano da lui.
Si’, non tutti i suoi ospiti erano dei pazienti tradizionali, molti erano dei piccoli eroi dell’Associazione Animali Esotici Onlus che trovavano stallo presso di lui, oltre a tutte le cure del caso. Mentre mi porge il coniglietto bianco fra le mani, mi mostra la zampa lesionata “Attento a non fargli male, viene d’istinto cercare di unirgli le zampe, ma vedi e’ rotta…La settimana prossima, lo opero mettiamo a posto la zampa e poi sara’ pronto…” ed cosi’ che io e Giulia prendiamo confidenza con tutti gli animali della Clinica, mentre Diego scatta foto all’impazzata. E’ una festa, per noi venire a conoscenza di cosi’ tanti particolari su animali che diversamente non avremmo mai visto…

Giulia Salvi

Parliamo del suo lavoro, mentre Giulia fa’ i primi scatti, Massimo ci racconta dei suoi interventi con Tigri, Leoni, Elefanti con riferimenti a fatti di cronaca dandoci particolari reali sulla salute degli animali spesso finiti sui fatti di cronaca, mentre la Clinica si e’ trasformata nel paradiso terrestre e Giulia e’ diventata amica di due serpenti, anche se quasi quasi porterebbe a casa il coniglietto bianco! E come se fosse una barzelletta, mentre siamo presi dallo scattare foto ci perdiamo la tartaruga… tutti per terra a cercare la tartaruga, che naturalmente e’ li’ sotto una scrivania tranquilla che se la dorme! … potrei star qui a raccontarVi che abbiamo finito la serata ridendo e scherzando, ed invece ho un attimo di rimpianto, per non essere piu’ riusciti a vederci, per non avere regalato agli ascoltatori di Radiobau almeno una parte dei racconti di Massimo, di non averlo fatto conoscere a tutti.
Perche’… perche’ le cose non vanno mai come progettiamo noi, e quando qualche giorno fa’ ho letto che se n’era andato, sono tornare a cercare l’ultimo messaggio che ci eravamo scambiati forse proprio solo il giorno prima dove mi diceva “Appena ho tempo, fra una tigre ed un marsupiale vengo a trovarti in radio” e con queste poche righe spero di averVi regalato una parte di lui, oltre che averlo salutato ancora una volta… Ciao Dottore! (Davide Cavalieri)
(le foto sono tutte di Diego Alfaroli (DieA) Photographer – www.dieaphoto.com)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.