LA LAV CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

LA LAV CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE (5 GIUGNO) CON UN NUOVO SPOT-APPELLO PER SALVARE IL PIANETA: IL MERCOLEDIVEG COME SCELTA RESPOSABILE, PIU’ SEMPLICE CON LE RICETTE DELLO CHEF SIMONE SALVINI
La Terra è malata. Soffre di effetto serra, di cambiamenti climatici, di depauperamento di acqua e suolo, di sovra-sfruttamento di animali che finiscono sulle nostre tavole. Per sensibilizzare le istituzioni e i cittadini ad adottare misure urgenti e ormai irrinunciabili, la LAV lancia oggi via web lo spot “Almeno il Mercoledì, o mai più”

Fare una buona azione concreta e responsabile, individuale o collettiva, per preservare l’ambiente: è l’appello che la LAV lancia a cittadini e istituzioni in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, oggi 5 giugno, sensibilizzandoli ad adottare il Mercoledìveg, ovvero almeno un giorno a settimana di pasti che non abbiano sacrificato animali, seguendo i tanti consigli di www.cambiamenu.it

Più che mai in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente è importante ricordare che gli allevamenti e il trasporto degli animali “da reddito” sono la causa di disboscamenti, emissioni di gas serra, consumo di acqua, nonché di sofferenze e morte per gli animali destinati alle nostre tavole.
La concentrazione globale della Co2 ha superato la soglia “psicologica” dei 400 ppm (parti per milione), un livello mai così alto da ben 800mila anni! E ancora alcuni decenni fa, nel 1958, era appena di 316. (Fonte: Earth Systems Research Laboratory delle Hawaii).
I consumi di acqua sono triplicati negli ultimi cinquant’anni determinando una vera emergenza caratterizzata da “water grabbing”, la corsa all’acqua nei paesi più bisognosi, e impronte idriche preoccupanti. La risposta vegetariana gioca un ruolo fondamentale in questo scenario: basti pensare che sostituendo un chilogrammo di carne di manzo con proteine vegetali in una settimana si risparmiano almeno 15.500 litri di acqua. Se tutti gli italiani aderissero al MercoledìVeg proposto dalla LAV, cioè se scegliessero di alimentarsi solo con cibi di origine vegetale almeno per un giorno a settimana, in un anno si risparmierebbero 3.208.104 piscine olimpioniche!

Facendo due conti, con l’aiuto delle tabelle del sito waterfootprint.org, si scopre che con l’acqua che si consuma per avere 1 kg di carne di manzo, potrebbero essere prodotti 4,5 kg di riso, quasi 12 kg di grano, 86 kg di pomodori, 209 bicchieri di 0,2 di birra, 52 litri di latte di soia.

“Siamo tutti responsabili dell’ambiente e tutti abbiamo il dovere di preservarlo – afferma Paola Segurini, responsabile LAV settore Veg – Le scelte a tavola sono scelte di consapevolezza e responsabilità. Scegliamo un’alimentazione il più amica possibile del nostro Pianeta, mangiamo prodotti senza ingredienti animali! Scegliere il Mercoledìveg è semplice, a casa come al ristorante, grazie ai suggerimenti di Cambiamenu e ai consigli di Chef come Simone Salvini che, per oggi, ci propone nuove gustose ricette.”

Il MercoledìVeg si tuffa nell’estate con il menu Veg dello Chef Simone Salvini:
http://www.cambiamenu.it/menu/Il-MercolediVeg-si-tuffa-nellestate

Gazpacho di anguria e pomodori con nuvole di maionese e fiori di borragine

Conchiglioni ripieni con tartare di verdure estive

Porro cotto in due mosse ripieno di pere alla tandoori e piccola insalata

Latte di mandorla rappreso con fragole ed erbe aromatiche

Segui il MercoledìVeg anche su Facebook: https://www.facebook.com/mercolediveg

Maria Falvo

Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it
Ufficio Stampa LAV 06 4461325 – 339 1742586 www.lav.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.