OPEN DAY di Primavera a MONDO GATTO

Anno dopo anno, è diventato uno degli appuntamenti fissi per i sempre più numerosi amici dei gatti milanesi: organizzato dall’Associazione onlus MondoGatto Milano, l’Open Day di Primavera edizione 2013 si terrà domenica 26 maggio dalle 14,30 alle 18,00 in via Schievano 15 (metro Romolo) quando sostenitori, soci, simpatizzanti e amici potranno visitare il Rifugio e i suoi 170 ospiti con la formula “Porte Aperte”.
Ad accogliere i visitatori nei vari recinti saranno i volontari dell’Associazione per raccontare le storie dei mici, soddisfare le loro curiosità e fornire informazioni su come aiutare Mondo Gatto attraverso le adozioni (anche a distanza), l’iniziativa “Amico per un Anno” o portando in Rifugio cibo secco e umido o indumenti e coperte in buono stato per le cucce.
Ma il successo di pubblico dell’Open Day è anche legato alle attività che in questo pomeriggio di festa vengono organizzate dall’Associazione: il mercatino ispirato al mondo felino e i gadget di MondoGatto (con magliette e oggetti in ceramica tutti dpinti a mano) il cui ricavato è interamente devoluto alla cura dei mici ospitati, la tombola del TappoGatto che garantisce un premio a tutti i partecipanti. Tra la visita a un recinto, due coccole ai gatti, un acquisto o un giro di TappoGatto i tavoli della merenda diventano una gradita e gradevole tappa obbligata. E questa edizione primavera 2013 vedrà anche la partecipazione straordinaria di un grande amico e osservatore del mondo felino: per tutto il pomeriggio i visitatori potranno infatti incontrare e veder nascere il loro disegno dalla matita di Stefano “Kaneda” Gargano, il fumettista per passione che da otto anni pubblica sul suo blog la popolare striscia “Due Cuori e una Gatta” che narra le vicende quotidiane di una giovane coppia e della loro morbidissima terza incomoda. Stefano “Kaneda” Gargano ha da poco pubblicato con Fazi Editore il libro “Sua Felinità“, una raccolta con il meglio delle sue strisce. Per leggere le sue strisce: www.duecuorieunagatta.net oppure facebook.com/duecuorieunagatta
L’ Associazione Onlus MondoGatto Gruppo Volontari, nata nel 1985 come circolo di Legambiente, opera a Milano e, da sempre, si occupa di randagismo felino, intervenendo direttamente sul territorio urbano, per la difesa dei gatti abbandonati e la salvaguardia delle colonie, da quelle più piccole, che nascono in ambiti condominiali, a quelle ‘istituzionalmente’ riconosciute del Castello Sforzesco e dell’Ospedale Ca’ Granda a Niguarda. L’obiettivo è rendere possibile una ‘coabitazione urbana’ pacifica tra cittadini e animali.
MondoGatto vive e opera grazie all’aiuto dei soci, dei sostenitori e dei volontari che offrono il loro supporto sia attraverso l’ aiuto operativo presso il gattile sia attraverso il sostegno economico.
L’Associazione effettua annualmente una media di 250 interventi di cattura, sterilizzazione e reinse-rimento nel territorio di animali liberi, oltre a intervenire direttamente nei casi di animali in pericolo, sia che questo avvenga su segnalazione di privati cittadini sia su richiesta delle forze dell’ordine. MondoGatto dispone infatti di un furgone attrezzato con cui opera quotidianamente in tutti i casi di pronto intervento e per le operazioni di controllo/censimento nelle colonie feline.
Sono oltre 10.000 le chiamate telefoniche e le e-mail alle quali l’Associazione risponde annualmente, fornendo assistenza e consulenza gratuite a chiunque ne faccia richiesta.
MondoGatto gestisce inoltre un rifugio, situato in via Schievano 15, in cui sono ospitati complessivamente oltre 170 gatti
Ogni anno, l’Associazione affida circa 250 mici in adozione ai residenti in Milano ed hinterland, effettuando controlli post-adozione e assistenza nel continuo.

MondoGatto Gruppo Volontari Onlus
Milano, via Schievano 15 – tel.: 0289190133
e-mail: mondo_gatto@libero.it
www.mondogatto.org

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.