Misteri Bestiali con Isabella Della Vecchia su Radiobau

Isabella Dalla Vecchia, conduce “Misteri Bestiali” su RadioBau

Lunedi’ 6 Maggio 2013 parte; Misteri Bestiali su RadioBau, una nuova rubrica su RadioBau che Vi parlera di leggende e dei misteri interamente dedicate agli animali.
Storia, archeologia, enigmi, curiosità e un pizzico di ironia, ecco come verranno raccontate da Isabella Dalla Vecchia le nostre tradizioni e le culture del passato in un eterno rapporto uomo-animale.
La nuova rubrica infatti e’ curata da Isabella Dalla Vecchia fondatrice di Luoghi Misteriosi www.luoghimisteriosi.it e membro del direttivo dell’associazione OIPA Italia (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) www.oipa.org dal nome di “Misteri Bestiali”.
Abbiamo conosciuto Isabella in occasione della Giornata dedicata al Gatto, e da subito ci siamo trovati d’accordo sul fatto che la cultura popolare non vada dimenticata, specie se legata a continui insegnamenti nei confronti degli animali.
Quante volte visitando Castelli, Chiostri, vi siete sorpresi ad osservare un particolare su di un affresco, una scultura e vi siete fermati ad immaginare chissa’ quali storie. Da qui l’idea di portare alle vostre orecchie, frammenti di storie curiose o paurose, particolari inquietanti o raggelanti… Vi stiamo facendo paura???
Ogni sera a Mezzanotte, Isabella Dalla Vecchia vi aspetta “all’ora del mistero”, con Misteri Bestiali (in replica alle 15.05 e alle 20.05)

” Questa e’ una nuova rubrica innovativa, che coniuga perfettamente due mondi di profondo interesse, il protezionismo degli animali e il mistero, in un nuovo contesto che riguarda leggende e enigmi del passato legati alla figura degli animali. Fin dai tempi antichi l’uomo ha vissuto in stretto rapporto con natura e ambiente, spesso sacralizzando gli animali perché da essi traeva insegnamenti volti alla propria sopravvivenza e alla connessione con il divino e l’aldilà. L’uomo moderno ha purtroppo perso il valore spirituale della Terra intesa come organismo vivente, creando una cultura antropocentrica, con l’Uomo al centro dell’Universo, principalmente distruttiva.
Su RadioBau risfoglieremo il nostro passato per ricordare che gli animali hanno avuto un ruolo fondamentale nella nostra evoluzione materiale e soprattutto spirituale. Ma parleremo anche di leggende svelando curiosità e misteri. Perché pensiamo che i gatti neri siano legati alle streghe? Il pipistrello è davvero “l’animale delle tenebre”? Perché a fianco delle porte delle chiese ci sono sempre due leoni? Per quale motivo sulle tombe nobiliari veniva scolpito un cagnolino? Quanto è antico il cartello “attenti al cane”? Sono esistiti animali eroi? Queste e moltissime altre curiosità vi svelero’ a Misteri Bestiali su RadioBau parola di Isabella Dalla Vecchia!”

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.