Lettera Aperta al Sindaco di Giulianova, in riferimento alla Spiaggia di libero accesso ai Cani

Dopo aver partecipato alla riunione dei campeggiatori a nord di Giulianova, voglio rivolgermi direttamente al Sindaco Francesco Mastromauro.
La raccolta firme portata avanti in piazza con i “Ragazzi UNICA-BEACH” ha avuto moltissimi consensi da parte di tutti i cittadini giuliesi e anche dei non residenti. 1263 firme che, insieme alle circa 2000 della stagione estiva 2012, le centinaia di moduli di gradimento raccolti all’interno della spiaggia stessa , e a tutte le decine di mails che sono arrivate nel corso dei mesi passati, rappresentano una reale e importantissima testimonianza del successo ottenuto con UNICA BEACH . Questo progetto ormai è conosciuto in tutta Italia e ha portato il nome della città di Giulianova alla ribalta nazionale, rinomata ormai , non per “la spiaggia dei cani”, ma perché esiste UNICA BEACH : un tratto di arenile, destinato dall’Amministrazione a TUTTI, con accesso “libero e gratuito” e senza divieto a chi porta con sé il proprio cane.
La decisione del Sindaco di non volerla collocare ai margini del Salinello (come ogni altro fiume rappresenta ricettacolo di insetti pericolosi per i nostri animali) fà si chè questa stupenda spiaggia mantenga le proprie peculiarità: non essere posizionata alla foce di un fiume, avere dimensioni tali da ospitare addirittura 50 cani giornalieri con la possibilità di fare il bagno in mare insieme ai propri padroni, e infine di assicurare la tutela delle persone e dei cani stessi con un’assistenza e un regolamento interno.
Come hanno dichiarato i residenti, questa iniziativa non può, e non deve, essere annullata. Mi unisco a loro, e al resto della città di Giulianova, nell’incoraggiare il nostro Sindaco ad andare avanti nelle sue scelte. In questo periodo storico siamo stanchi dei soliti politici!
Seppure, essere esposte a polemiche sia la caratteristica di tutte le “grandi” decisioni, è pur vero che esse rappresentano la dimostrazione del coraggio di favorire il mutamento della nostra società, capovolgendo completamente le classiche “azioni politiche” che ci hanno portati all’attuale situazione critica nazionale. Voglio sottolineare al Sindaco che tutta la popolazione si è mossa per partecipare alle firme e alle mails, dimostrando il proprio apprezzamento per l’iniziativa da lui proposta. Lo invito quindi a non mollare e a tirare fuori la grinta che lo ha contraddistinto l’anno passato, affinchè chiunque lo vorrebbe vedere “retrocedere”, comprenda quale figura rappresenta: un politico nuovo, innovativo capace di prendere decisioni per il bene della città e non per “accumulare” voti.. Come un anno fà, possiamo riuscire a portarla avanti, ancora una volta insieme, superando gli ostacoli tipici di ogni importante mutamento civile. Le chiedo dunque , non solo di non tirarsi indietro, ma di accelerare i tempi di un’eventuale delibera e far partire il bando pubblico, al quale parteciperò con lo scopo di vincerlo e garantire il ritorno di UNICA BEACH. Sono dell’opinione che la spiaggia debba essere istituita definitivamente e stabilmente in un’ubicazione idonea “fissa” e per una durata pluriennale. Seppure accettando qualsiasi altra scelta il sindaco Mastromauro vorrà compiere, propendo, sempre, per lo stesso sito del 2012 dato il successo riscontrato e che , presumibilmente è destinato ad aumentare.
Signor Sindaco: un “cavallo vincente” non si cambia mai!.
Dott.ssa Giusy Branella

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.