Primo Grooming Day al Rifugio degli Asinelli

L’arrivo della bella stagione porta con sè un appuntamento imperdibile per chi ama gli animali: la Fondazione “Il Rifugio degli Asinelli ONLUS” presenta il primo Grooming Day del 2013, in programma domenica 24 marzo, dalle 14 alle 17, nella sede di via per Zubiena, 62 a Sala Biellese (BI).
“Grooming è il termine inglese che indica la cura giornaliera dell’asino” spiega Barbara Massa, responsabile della Fondazione. “Con i Grooming Days, tutti gli interessati possono provare di persona a occuparsi degli asinelli con brusche e striglie e imparare a conoscere meglio i meravigliosi ospiti del Rifugio”.
Ospiti che, nelle ultime settimane, sono ulteriormente aumentati: con l’arrivo di 16 asini e di 5 muli salvati da Colleferro (Roma) in seguito al più grande sequestro di equini mai avvenuto in Italia (oltre 100 gli animali finora coinvolti, ma il recupero è ancora in corso), il numero totale di ospiti del Rifugio di Sala Biellese ha raggiunto la cifra record di 151 presenze. “Anche se il Rifugio non si è mai rifiutato di accogliere asini in difficoltà, ora la gestione degli spazi sta diventando problematica” sottolinea Barbara Massa. “Abbiamo urgente bisogno di costruire nuove aree per gli asini sottoposti a sequestro, per poter continuare ad aiutare tanti animali in difficoltà: ringraziamo di cuore chiunque vorrà sostenerci con una donazione o partecipando al concorso “Trova un nome alla speranza””.
L’iniziativa, da poco lanciata sul sito www.ilrifugiodegliasinelli.org e sui Social Networks, prevede la possibilità di proporre, dietro una donazione minima di 5€, una coppia di nomi per due asini sequestrati in Toscana qualche mese fa. I due, che accolgono i visitatori nella stalla di fianco all’ingresso, sono arrivati insieme a un altro asinello, che è stato chiamato Merlino per realizzare il dediderio di una giovane sostenitrice del Rifugio scomparsa per un male incurabile.
“Durante il Grooming Day del 1 maggio sarà estratto a sorte un vincitore, che, oltre ad avere l’onore di scegliere i nomi per due asinelli del Rifugio, riceverà in premio il certificato della loro adozione speciale ed esclusiva; inoltre, se verrà in visita al Rifugio, gli verrà scattata una fotografia insieme ai due asinelli. Tutte le donazioni raccolte col concorso saranno utilizzate per costruire nuove aree per gli asini sottoposti a sequestro: chiunque parteciperà farà quindi un regalo grandissimo al Rifugio e a tutti gli animali che potremo salvare!” conclude Barbara Massa.
È possibile partecipare al concorso tramite internet (informazioni e modalità: http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/node/788) o direttamente nella sede del Rifugio, anche durante il Grooming Day di domenica 24 marzo.
Ricordiamo che, come sempre, la partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita e non occorre prenotare; anche i cani, tenuti al guinzaglio, sono benvenuti. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Ufficio stampa della Fondazione “Il Rifugio degli Asinelli O.N.L.U.S.”
Rachele Totaro
Tel./fax 015 2551831 info@ilrifugiodegliasinelli.org

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.