Squali; un patrimonio da conservare e non da mangiare

Ocean Ramsey

Ogni punto ora su Radiobau&co, le Notizie dal Mare con Stefano Bragatto; parliamo di squali!
Honolulu (Hawaii)
– Si chiama Ocean, Ocean Ramsey (la bellissima ragazza in foto qui a fianco)e forse per onorare il suo stesso nome, questa ragazza di 28 anni, è dall’età di 14 anni che nuota con gli squali.
Sino ad oggi la bella Ocean ha nuotato con squalo tigre e squali toro, ma ora ha voluto fare il grande salto e per dimostrare che questi animali non sono i terribili predatori che Hollywood ha sempre mostrato, è andata alle Hawaii per nuotare con il predatore per eccellenza, lo squalo bianco.
Ocean Ramsey, che per lavoro è istruttore di animali in un grande acquario, ha osservato una femmina di squalo bianco per due giorni dall’interno di una gabbia anisqualo e quando si è assicurata che l’animale non avesse nulla che lo disturbasse è uscita dalla gabbia e si è avvicinata al grande squalo che misurava 5 metri di lunghezza.
Con lei il fotografo Juan Oliphant che ha ripreso tutta la scena.
Ocean, in apnea (la ragazza ha un apnea di 5 minuti) ha raggiunto il grande squalo e si è attaccata alla sua pinna dorsale per farsi portare a spasso in una breve passeggiata.
“Sono stati momenti emozionanti – ha dichiarato Ocean dopo l’impresa – è una sensazione fortissima trovarsi a cospetto di un animale di quella grandezza e quella potenza”, anche noi siamo sicuri che l’emozione deve essere stata molto forte”
Ocean ha spiegato che la tranquillità mostrata dall’animale, in buona parte è dipesa dal fatto che lei non avesse gli autorespiratori, sono le bolle d’aria, rumorose e scintillanti che innervosiscono molto gli squali.

Ambiente: accordo per proteggere 4 specie di squali

La comunita’ internazionale ha acconsentito a limitare la cattura e il commercio di 4 specie di squali.
I 178 Paesi membri della Convenzione sul Commercio Internazionale di Flora e Fauna (Cites), riuniti da piu’ di una settimana a Bangkok, hanno deciso di proteggere lo squalo pinna bianca oceanico (longimanus) e tre specie di squali martello. I Paesi asiatici, capitanati da Giappone e Cina -dove il brodo di pinne di pescecane e’ considerata una prelibatezza culinaria- hanno cercato invano di bloccare la proposta, sponsorizzata dai Paesi latinoamericani e dagli Usa.
La decisione di aggiungere le specie all’appendice 2 del Cites, che stabilisce un mercato legale molto regolato per le specie elencate e non minacciate dall’estinzione, non e’ ancora comunque definitiva: nonostante la proposta abbia ricevuto i due terzi dei voti richiesti, si dovra’ attendere fino all’ultimo giorno della Convenzione, il prossimo 14 marzo, perche’ la decisione sia ratificata nella sessione plenaria del Cites.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.