MICROCHiP per cani, gatti, cavalli… un Dovere ed un Diritto

Con Claudia Taccani l’Avvocato degli Animali, consulente Sportello Legale OIPA, apriamo il nostro Studio Legale per parlare di Diritti e Doveri .
Mettere il Microcheap al nostro animale da compagnia e’ un Dovere nei confronti dello Stesso, in caso di smarrimento ci viene data una possibilita’ in piu’ di ritrovamento, sempre nel caso il nostro “vagabondo” finisca nelle mani di persone oneste.
Il Microchip infatti al momento dell’inserimento sotto cute al cane, viene registrato a nome nome nostro. Quindi il cane attraverso l’Anagrafe Canina rimane legato al nostro nome per tutta la vita del cane ed inoltre ci garantisce una parte di legalita’ legata ai sevizi pubblici fra i quali di poter viaggiare a bordo di Treni Italia. Anche se per il momento e’ Obbligatoria solo l’Anagrafe Canina, e’ buona cosa far metter il Microcheap e Censire cosi i nostri animali domestici. Al nostro Gatto domestico, il microchip tornera’ utile nel caso si dovesse perdere in una delle sue passeggiate fuori casa…anche se…
L’Avvocato Taccani ci tiene a sottolineare che il nostro Gatto di famiglia non ha le stesse opportunita’ dei gatti delle Colonie Feline e quindi non puo’ andare a spasso per il quartiere come piu’ gli piace!
Particolare sul quale non mi trovo assolutamente d’accordo. Facendo riferimento a centri abitati fuori dalla citta’, penso che i nostri gatti potrebbero’ tranquillamente permettersi di fare un giro in prossimita’ di casa senza aver problemi. Ma l’Avvocato Taccani e’ ferma su questa posizione legale, NO!!
Pochi sanno che dal 2007 e’ in essere anchel’Anagrafe Equina; Cavalli censiti e tutelati quindi. Non e’ possibile far sparire un cavallo con leggerezza, al contrario di quanto invece si sta’ cercando di farci credere, attenzione alla cattiva informazione, ma soprattutto informatevi bene e’ nel vostro Diritto ed un vostro Dovere!

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.