11 Marzo 2013, un data da ricordare! mah… davvero???

E’ bello aprire la posta al mattino, e trovare le mail dei miei amici che festeggiano questo 11 Marzo 2013, giorno da segnare sul calendario di ogni essere umano! Per festeggiare questo EVENTUALE traguardo, infatti non occorre essere animalisti, ma semplicemente esseri umani, che vogliono lavarsi con un bagno schiuma o darsi la crema alle mani senza… pensare che la crema gronda sangue.
Dopo 23 anni di difficile lotta e di promesse troppo spesso mancate, di petizioni, manifestazioni, votazioni a Bruxelles, l’Unione Europea si libera da tutti i test su animali in ambito cosmetico: pare infatti che da oggi cosi’ in sordina entri in vigore l’ultimo stop previsto dalla Direttiva 2003/15 che impone il divieto di sperimentare su animali, o importare, anche gli ingredienti oltre ai prodotti cosmetici.
Anni di battaglie da parte della LAV, lavoro di notte e giorno di Freccia 45, impegno di GAIA, Lega del Cane, ENPA, OIPA, Leidaa e tante altre associazioni, ma anche singoli cittadini, che firmano da anni petizioni, che inseguono i coniglietto sui prodotti che acquistano, che si consultano sul dove trovare i prodotti Cruelty Free, hanno portato un risultato cosi’ importante, che nessuno quasi ne parla!?!?!!?
Mah, quindi da domani la Sperimentazione Animale non e’ piu’ritenuta necessaria per i COSMETICI, mentre per i FARMARCI si! Un bel conflitto direi, chi o cosa stabilisce cosa e’ un cosmetico o un farmaco??
Una crema antirughe e’ al pari di una crema lenitiva?
Il carbone o il lievito di birra, in quale piatto della bilancia stanno?
Da domani quale guerra si aprira’ speriamo di non doverci finire in mezzo noi, ma che serva davvero a risparmiare la vita a tanti animali. Il primo vero scopo di oltre vent’anni di lotta. (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.