Salvate ( alcune..) rane in Darsena!!

laranaChapeau a LAC e non solo……!!!
Sabato 16 febbraio, i volontari della Lega Per l’Abolizione della Caccia ma anche privati cittadini ( compresa la sottoscritta) si sono “calati” nella Darsena Milanese per salvare il ….poco salvabile… ossia animali che, purtroppo, in pochi considerano importanti: le rane.
I lavori di “riqualificazione” che interessano la Darsena a Milano, hanno comportato l’eliminazione della flora e fauna che si era venuta a formare spontaneamente nella grigia città milanese.
Con l’arrivo delle ruspe molti animali in letargo sono stati completamente eliminati in quanto gli stessi dormivano ignari sotto il terreno poi dismesso.
Ma questo non ha fermato i volontari che, armati di regolare permesso, stivali da pioggia, guanti in lattice, secchi e palette si sono calati nel fango e, scavando scavando, hanno trovato ancora qualche esemplare di rana.

Alcuni dei volontari all'opera per il recupero delle rane, alla Darsena di Milano

Alcuni dei volontari all’opera per il recupero delle rane, alla Darsena di Milano

I piccoli animali dopo il recupero, sono stati riposti in vasi contenenti fango, per fare in modo che potessero godere della stessa temperatura e, successivamente portate in osasi protette dove, si spera, possano sopravvivere nonostante questa coercitiva interruzione di letargo.
Particolare la reazione degli passanti che dall’alto fotografavano, si complimentavano o guardavano come se fossimo impazziti.
Ma questo non ha fermato i 20 volontari di sabato, anzi.
Salvare una piccola vita non può che renderti solo più felice in questo ingiusto mondo.
(di Claudia Taccani)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.