Missione; Mondo Gatto!!!

E se deve essere gatto, che gatto sia!!! Eccoci in visita a MONDO GATTO, o come lo abbiamo ribattezzato scherzosamente “il miciodromo”!
Ci accoglie il Presidente Lorella Ghirardi e con altri volontari ci accompagna con un certo orgoglio ad una visita in tutti i reparti. Infatti in via Schievano 15, su un terreno di proprieta’ del Comune di Milano, che Mondo Gatto ha in affito, il Centro viene gestito come una vera e propria Clinica, suddivisa per reparti a seconda dell’esigenza o purtroppo della patologia del Felino, che viene accolto come un vero e proprio RE.
Al momento dell’arrivo l’ospite felino viene registrato, con un numero di matricola e poi battezzato “Non potremmo mai tenere un gatto ospite senza dargli un nome” dice Lorella mentre ci mostra il registro, dove insieme alla data dell’arrivo del micio vengono registrate anche tutte le terapie che vengono somministrate all’ospite. La cosa che piu colpisce e’ che girando di Reparto in Reparto, sia Lorella che gli altri volontari che sono con noi, conoscono tutti i nomi dei loro Ospiti, li amano davvero.
Fra un sorriso ed un miagolio, scorrono anedotti su gatti con caratteri un po’ forti, ma tutti ci corrono incontro quando arriviamo, qualcuno un po’ timido rimane nascosto dietro ad un altro, ma poi arrivano piano piano a salutare gli ospiti umani. I Gatti, arrivano un po’ da tutta Italia, dopo la prima visita si vaglia entro quanto tempo puo’ essere un buon candidato per l’adozione. C’e’ Fumella, Romeo, 31, c’e’ Orione un meraviglioso gattone positivo alla FEV e deve trovare casa da solo, senza altri felini e poi c’e’ un gattino che ci ruba subito il cuore, piccolo, giocherellone, e la domanda viene naturale “ma perche’ e’ qui da solo questa meraviglia?” Lorella ingoia un grosso rospo in gola e poi “Lo abbiamo recuperato da poco e…ha la leucemia” Sembra cosi’ ingiusto solo a noi???
La visita prosegue mentre si aprono i cancelli ed arrivano i volontari delle coccole del sabato pomeriggio, i gatti corrono incontro alla gente, c’e’ Ruby un micio rosso che vuole tentate la fuga a tutti costi mischiandosi agli umani…
“Abbiamo spesso ospiti gatti delle Colonie Feline con problemi di salute” spiega il Presidente mostrandoci l’infermeria “dopo le cure del caso vengono reinseriti nel loro Habitat, qui’ al chiuso soffrirebbero troppo, e loro sono gatti che amano stare fuori!” A me e Claudia Taccani, sembra un piccolo paradiso questo angolo dedicato ai gatti ritagliato fra una via ed un canale di una Milano troppo spesso poco buona con gli animali in difficolta’, forse perche’ le cose da fare sono tante, e non si sa’ da dove iniziare. Se e’ vero che siamo noi a fare la differenza, fatela!! www.mondogatto.org Sul sito troverete i giorni delle aperture straordinarie per le visite, che prevedono grandi coccole e tante adozioni! (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.