Diritti e doveri dei 4 Zampe; con l’Avv. Claudia Taccani


Sono piu’ i diritti o i doveri, che abbiamo quando siamo in compagnia del nostro cane??? Noi prima di tutto abbiamo il dovere di comportarci in maniera tale di non far prendere in antipatia il nostro miglior amico per colpa nostra!!! Partiamo facendo il punto sulla questione del “Dove posso entrare e/o non entrare con il mio cane” “non esiste una legge nazionale che regolamenti in modo globale l’accesso ai locali pubblici di tutta Italia” specifica l’Avv. Taccani “ma esistono delle ordinanze Comunali che ogni singolo comune gestisce, quindi attenzione!!! In linea di massima diciamo che spetta al gestore di un locale che no gradisce l’ingresso degli animali. In questo caso deve comunicarlo al Comune che fornira’ all’esercente il Cartello che vieta l’ingresso ai nostri amici pelosi”
Ed e’ arrivata l’ora dell’Argomento Scomodo!!! Se proprio non avete potuto fare a meno di acquistare un cucciolo di cane, nonostante i nostri consigli di adottarne uno in canile, sappiate che la legge e’ dalla vostra parte in caso non siate felici dei soldi spesi.
“In base al Codice Civile il nostro cane e’ un bene materiale, e qui scatta quindi il Diritto di Garanzia. In base all’art. 1496 che tutela la Garanzia Animale, si puo’ esercitare il Diritto di Garanazia una volta riscontrato il difetto entro 8 giorni. Possiamo esercitare il Diritto di Garanzia a chi ci ha venduto il Cucciolo entro un anno” In parole povere, seppure e’ brutto dover paragonare il nostro cane o micio del cuore acquistato ad una Lavatrice, le cose stanno cosi’!
Tenete pero’ conto di un paio di cose assolutamente importanti, dovete far valere il vostro diritto di Garanzia nel caso riscontraste che il vostro animale e’ ammalato, o presenta dei problemi fisici, per segnalarlo all’allevatore che puo’ benissimo essere in buona fede e non essersene accorto, in modo che lui prenda provvedimenti. In secondo luogo una volta esercitato il Diritto di Garanzia, l’allevatore puo’ dover partecipare alle spese veterinarie che dovete sostenere per curare il piccolo malcapitato!
Ogni giorno alle 11:05 15:05 20:05 e nella replica notturna alle 00:05 “l’Avvocato Risponde” con Claudia Taccani!

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.