Simone Dalla Valle – un cane per amico


Quanti di voi hanno un bimbo in casa, saranno diventati da diversi anni fans di Simone Dalla Valle, l’umano adulto di “Missione Cuccioli” ed e’ quindi un grande piacere averlo ospite a Radiobau per presentare il suo libro “Un cane per amico (se lo conosci e lo ami lo educhi)” su edizioni Tea. La’ dove Cucciolo sta per bimbo, perche’ e’ importante che noi adulti siinsegni in modo corretto qual’e’ il modo giusto di avvicinarsi agli animali, ad averne rispetto prima di ogni cosa.
Non deve essere una cosa facile inseganre ai bambini, vero Simone?“No! A me piace e ne vado orgoglioso – incalza Simone – i bambini sono vere e proprie persone che imparano senza filtrare secondo luoghi comuni e recepiscono come spugne ogni insegnamento”
Parliamo di questo libro; approvato e patrocinato da ENPA, OIPA, Lega Nazionale Per La Difesa del Cane ed iniziamo subito dicendo che NON e’ un manuale di Istruzioni “Vero.Questo libro vuole rivolgersi a tutti in realta’.Lo consiglio a tutti coloro che avvicinarsi al mondo dei cani senza averne mai avuto uno oppure a chi ne ha gia’ uno e vuole aprire un nuovo canale di comunicazione con lui. Ma potrebbero anche leggerlo i miei colleghi educatori, per mettere a confronto i miei metodi con i loro” guardo Simone con faccia interrogativa “Non ci dovrebbe essere lotta fra educatori, penso solo allo scopo, quello di avere piu’ persone che si comportino bene con i loro cani”
La chiaccherata prosegue lunga e profiqua per l’accrescimento di ogni ascoltatore di Radiobau, e scopriamo che nel libro non solo si parla di come conoscere meglio il proprio cane facendo delle cose insieme, ma Simone suggerisce anche delle cose da far fare al cane quando rimane solo.
Essi’ in fondo alla fine molti di noi, trascorrono parte della loro giornata lontano dai loro amici pelosi e cercare di rendere la loro vita migliore e’ un nostro dovere.
Vi lascio in compagnia di un buon libro “Un cane per amico” perche’ ricordate che un cane educato, e’ un cane felice, e di conseguenza anche il suo umano…(Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.