Ospite di Radiobau l’on. Gabriella Giammanco


“E’ un dato di fatto, quasi il 90% degli Italiani non ama l’uso degli animali nei circhi” con queste parole esordisce l’Onorevole Gabriella Giammanco ai microfoni di Radiobau nella lunga ed estenuante intervista che vogliamo farVi ascoltare.
L’onorevole, incalza non solo sull’accumulo di stress al quale gli animali dei circhi sono sotto posti ogni giorno. Trasferimenti, allenamento, forzature per imparare innaturali esercizi, senza dimenticare una delle cose piu’ determinante, questi animali non sono inseriti per nulla in un habitat per loro consono.
Infatti nei Circhi vengono impiegati animali esotici, che arrivano da una altra parte del mondo, e la povera tigre, il triste leone e l’arrancante elefante si trovano costretti in situazione climatiche per nulla agevoli per loro, se non ne siete convinti spegnete il riscaldamento a casa per una sola giornata e provate a stere nudi!
————————————————————————————————————————————
E’ notizia di questi giorni che un controllo congiunto svolto il 10 novembre dalla Polizia Provinciale di Monza e Brianza e dai Nuclei Guardie Zoofile ENPA di Milano e Monza presso un circo, attendato a Monza ha portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria del titolare del circo.
Il Circo controllato da mesi a seguito del grave incidente occorso ad Imola, dove un giovane esemplare di giraffa era scappato dal circo e, dopo varie peripezie, catturato in modo tale da condurlo a morte. Nella mattinata di sabato agenti della Polizia Provinciale e Guardie Zoofile dell’ENPA, unitamente ad un medico veterinario, si sono presentati al circo, compiendo una lunga ispezione dei luoghi che ospitavano gli animali e valutando con attenzione le condizioni di benessere minime alle quali hanno diritto anche gli animali del circo, anche alla luce di recenti sentenze della Cassazione e delle normative vigenti in materia.
Al termine dell’ispezione sono state riscontrate una serie di violazioni alle normative vigenti in materia di tutela degli animali ed i responsabili sono stati indagati per i reati previsti dagli artt. 544 ter e 727 C.P., non escludendo ulteriori responsabilità e l’allargamento del numero degli indagati.
Per questa ragione sono stati posti sotto sequestro diversi animali fra i quali una tigre, un leone, due istrici e tre grossi coccodrilli, oltre a due uccelli e due rimorchi, destinati al trasporto degli animali. Il sequestro è stato convalidato dalla Procura della Repubblica di Monza.
————————————————————————————————————————————
Quindi perche’ in Italia si continua a dare grosse sovvenzioni ai Circhi con animali, quando e’ palese che per suddetti i circensi non abbiamo rispetto alcuno???
L’onorevole Giammanco appena entrata alla Camera ha fatto proposta perche’ queste sovvenzioni andassero esclusivamente ai Circhi che non impiegano animali, purtroppo queste sovvenzioni NON verranno mai deviate!
Sono fondi stanziati dal Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo, prevalentemente composta da persone che arrivano dal mondo Circense….c’e’ ancora qualcosa da dire??? “Non portate i vostri bambini al Circo, pensando di fare qualcosa di istruttivo” conclude Gabriella Giammanco e noi ci uniamo a questo appello. (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.