Sono loro che scelgono

Mi scrive Susanna Chiesa di Freccia 45, mentre e’ in viaggio, scrive per lo piu’ agli amici che le mancano mentre e’ in giro, e questa volta con sorpresa con la mail manda due semplici foto fatte con il cellulare…C’e’ lei che porge del cibo ad una scimmietta!
Ok ok … sono prevedibile, ma sono fatto cosi’, ho pensato ad Harlan a Susanna che trattenie le lacrime davanti allo stailimento di Correzzana, alle scimmie, alle urla della gente arrabbiata, ed a tutto quello che e’ stato fatto per portare avanti un lotta per la liberazione di quei piccoli animali, cosi’ simili a noi, ai nostri bambini, alle nostre vite, che … quando ho visto queste due semplici foto, ho provato la stessa simpatia che si prova a vedere i bimbi che danno il sedano ai coniglietti.
Cosi’ le ho chiesto di darmi due info sul dove si trovasse e voglio dividere con voi le sue semplici parole;

Molti animalisti hanno l’esigenza di entrare in contatto con gli animali. Al di fuori dei tristissimi zoo è però quasi impossibile vedere gli animali selvatici in Europa.
Negli anni ‘70 è nato un progetto per la salvaguardia di macachi del nord Africa, originari della zona montagnosa del Marocco.
Io li ho soprannominati “macachi verdi d’altura”.
Grazie alla costruzione di un rifugio in Alsazia, centinaia di macachi in pericolo di estinzione sono stati trasportati in Francia dove, da ormai molti anni, vivono in libertà su una collina a loro dedicata. Ogni anno nascono una decina di piccoli e l’esperienza di entrare a contatto con loro la consiglio a tutti.
Il visitatore può accedere a determinate zone, ma sono i macachi che decidono se entrare in contatto con l’uomo o meno.
(Susanna Chiesa)


Quando vi chiediamo di fare qualacosa contro la Vivisezione, lo facciamo per degli animali come questi che hanno una vita ed un mondo loro.
E quando penso alla inter-azione uomo animale penso a questo, non ad altro, queste sono le immagini che vorrei vedere da oggi in poi…
Fin dall’eta’ piu’ acerba ci deve essere insegnato il rispetto degli animali, perche’ la cosa che mi incanta in questa foto e che la scimmia accetti da Susanna il cibo…ACCETTA… la onora della sua considerazione.
Essere accettati da un animale e’ un onore, un grandissimo onore!!!!
Quando il vostro gatto vi cerca per accocolarsi su di voi, cosa provate? Quando il vostro cane si addormenta con il muso sul vostro piede come vi sentite?
Io mi sento onorato quando un animale mi degna di considerazione…(Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.