Nuove nascite allo ZOOM di Torino

Ospite di Radiobau, la Biologa Valentina Isaja, responsabile dell’area pinguini.
Con Valentina commentiamo queste le nuove nascite di pinguini, frutto di un lavoro di anni, di persone coscienziose e titolate!
Riavvolgiamo il nastro per dire che; Si lo sappiamo che tutti gli animali dovrebbero vivere liberi nel loro ambiente naturale, ma vi stiamo parlando di animali che da generazioni nascono e vivono in cattivita’ e quindi in cuor nostro siamo felici di sapere che anche i nostri piccoli amici Pinguini hanno chi li ama, li accudisce, e coccola!!!!
“E’ assurdo” commenta Valentina Isaja “ma il fatto che molti di questi animali vivano in parchi come ZOOM, spesso rappresenta una salvaguardia per gli animali stessi. Infatti diverse razze sono a rischio estinzione”
(le foto sono di gentile concessione di ZOOM-www.zoomtorino.it)

A fine febbraio la colonia dei pinguini africani è stata allietata dalla nascita di 3 nuovi pinguini che si sono aggiunti agli altri 5 nati tra dicembre e gennaio. E i nuovi arrivati proprio in questi giorni sono finalmente usciti dal nido e hanno mosso i primi passi nel loro habitat e fatto i primi bagni. I più piccoli invece sono scrupolosamente seguiti e nutriti da mamma e papà nei loro nidi dove resteranno ancora per circa un mese.
Nonostante le poche settimane i nuovi nati hanno iniziato ad avere i buffi e caratteristici puntini neri sul ventre, che sono la loro “impronta digitale” e li identificheranno per tutta la vita. Gli esemplari giovani, dopo un mese di vita già alti come gli adulti, differiscono da loro soltanto per il colore blu-grigio del piumaggio, che diventerà bianco e nero dopo circa due anni.
Tra i nati di quest’inverno è particolarmente curioso il comportamento di un piccolo che dopo solo due mesi ha deciso di nutrirsi da solo, senza l’aiuto di papà e mamma, che solitamente provvedono a nutrire i piccoli fino al quarto o quinto mese di vita. Esattamente all’opposto è il comportamento di Violet, nata nell’inverno 2010/2011, che ancora oggi si fa nutrire dai genitori!
Dall’arrivo della colonia a Zoom, ad aprile 2009, in totale sono nati 13 pinguini, dato che evidenzia il buon adattamento in questo habitat, progettato e costruito con grande attenzione al benessere degli animali e per questo considerato, dagli esperti internazionali, uno dei migliori d’europa.

Per info potete scrivere a info@zoomtorino.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.