E’ POSSIBILE UNA SOCIETÀ DIVERSA DA QUELLA ATTUALE?

E’ possibile mettere fine alla violenza sugli animali (umani e non) e alla prevaricazione di alcuni (pochi) su altri (molti)? Nel corso della serata ragioneremo insieme nel cercare di comprendere e ri-vedere i profondi meccanismi che negano la possibilità di sognare e lavorare attivamente per pensare, e costruire di conseguenza, un mondo nuovo in cui i rapporti intra e extra specifici possano raggiungere un livello di armonia. Un mondo in cui la violenza e la prevaricazione assumano una porzione insignificante della totalità della vita del pianeta terra. Dopo una breve introduzione all’antispecismo nelle sue connotazioni morali e politiche, Leonardo Caffo procederà ad una critica di alcuni aspetti delle definizioni classiche in cui è possibile, senza forzature, rintracciare alcuni problemi che non inficiano, tuttavia, il “sogno” di una società libera dai rapporti di forza di cui è fautore l’antispecismo.
E’ POSSIBILE UNA SOCIETÀ DIVERSA DA QUELLA ATTUALE? “Una visone di non dominio su: animali, uomo e natura”
Relatore della serata Leonardo Caffo (Catania, 1988) svolge un dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università degli studi di Torino. Su temi antispecisti hai pubblicato, tra l’altro, Soltanto per loro. Un manifesto per l’animalità attraverso la politica e la filosofia (Aracne, 2011, 2012) e Flatus Vocis. Breve invito all’agire animale (Ortica/Novalogos, 2012). Collabora con numerose riviste e quotidiani. Scrive per il settimanale “Gli Altri” e tiene una rubrica filosofica su Radio Hinterland (Milano) ogni Giovedì mattina alle 11
Venerdì 24 Febbraio 2012 dalle 21:00 alle 23:00 presso il Centro Culturale Cascina Grande in Viale Togliatti, Rozzano (MI)
Ingresso: libero e gratuito
Per info: 347 8264012

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.