15.000 Cavalli, da atleti a bistecca!


Avete mai guardato i grossi occhi di un cavallo??? Siete riusciti a capire cosa pensa?
Secondo le nuove regolamentazioni e’ previsto un taglio del 40% dei sovvenzionamenti agli ippodromi; 15.000 cavalli senza futuro, 50.000 persone senza lavoro.
Quando un argomento ci sta a cuore, e ci sono troppe incognite, l’unica cosa che si puo’ fare e’ andare sul luogo e documentare!
Cosi’ di buon ora io e Claudia Taccani ci diamo appuntamento… senza organizzarci piu’ di tanto, quello che vedremo sara’ la verita’!
Ed eccoci all’ippodromo di Milano, dove incontriamo persone che ogni giorno vivono con i loro cavalli, veterinari, fantini, e comuni propetari….
Tutti con un incognita…”che fine faranno i nostri cavalli, se queste strutture vengono chiuse???
A risponderci “tecnicamente” ci sono il Dr. PierMario Giongo e la Farmacista Grazia Pagnozzi che ci aprono gli occhi sulla gestione di queste affascinanti creature…. Come vivono, cosa fanno, ma soprattutto cosa fanno quando la loro cariera finisce!!!!!
Decide tutto il proprietario entro il 7° mese di vita del cavallo….si ma adesso se le strutture chiudono, in Italia ci saranno 15.000 cavalli di cui nessuno potra’ decidere nulla!!!! Niente piu’ scuderie semicerchio per consentire ai cavalli di tenersi compagnia, niente piu’ cani e gatti che stanno li in un angolo al sole quasi come ammirare quella meraviglia che e’ la struttura di un cavallo!
La mattinata scorre fra il nostro stupore della bellezza dei posti e la bellezza dei loro ospiti, il signor Marcialis ci mostra tutta la scuderia orgolglioso, un ambiente sereno dove si sorride molto, e dove regna la modestia, quella genuina fatta di sorrisi di getne che si alza presto e lavora.
Si e’ fatto tardi e mentre raccogliamo la nostra roba per andare via e togliere l’incomodo mi giro e Grazia sta coccolando un cavallo, affacciato alla sua scuderia “come le signore della vecchia Milano” e non posso fare a meno di chiedermi “chissa’ cosa pensa???”
Vorrei chiudere con le parole di Laura Grizzetti Presidente Allenatori Galoppo di Milano, con cui chiude la sua intervista, mentre parla Sacromonte la sbaciucchia “che fine faranno…conta solo questo adesso”
(le foto ed i video sono di Radiobau, di utilizzo libero)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.