Radio

Zanna Bianca con… Riccardo Totino!

Martedì 29 novembre, come sempre alle 15 e alle 21 e in replica sabato 3 dicembre alle 10 e alle 22.

 Zanna Bianca il lupo torna ad occuparsi dei suoi parenti più stretti, i cani! E porta con sé uno degli esperti più amati in Italia. Pioniere della cinofilia e romano doc. Ammette “parlo canese” e potete vederlo mentre accenna un sorriso, subito circondato da code in festa.

Qual è il suo segreto? Esiste un metodo universale per l’educazione di tutti i cani?

Educatore e rieducatore cinofilo, docente, con Eli ripercorre un’avventura personale fatta di passione e dedizione. Ma anche di sfide difficili, vittorie e sconfitte che inevitabilmente segnano il cammino di chi animali e umani li vuole davvero aiutare.

Impazzite come noi per chi dice bau? Non potete assolutamente mancare!

 Chi è:
Riccardo Totino, 55 anni, romano, è un Educatore e Consulente Comportamentale Cinofilo.
Ha fondato e dirige la scuola di educazione cinofila “E il cane incontrò l’uomo” a Roma.
È inoltre Presidente della Regione Lazio dell’A.P.N.E.C. (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili), della quale è stato Vicepresidente, ed è docente nei corsi specializzati per gli associati.
Si occupa gratuitamente dell’educazione dei cani abbandonati di proprietà della Fondazione Prelz, a Campagnano di Roma, al fine di facilitarne le adozioni.
Opera nel mondo della cinofilia da quando aveva 13 anni. In quel periodo, infatti, trascorreva tutto il tempo che gli era permesso presso l’ambulatorio del veterinario che curava il suo primo cane.
Si è sempre occupato di cani: infermiere veterinario, tolettatore, addestratore, educatore, consulente comportamentale cinofilo.
Dal1980 haconcentrato i suoi studi sulla psicologia e sul comportamento del cane, sviluppando un approccio multidisciplinare e sempre aperto all’innovazione.

 E’ stato consulente comportamentale cinofilo per l’Ufficio per i Diritti degli Animali del Comune di Roma. A Roma ha tenuto il corso di formazione per gli operatori dell’ex Cinodromo; e’ stato inoltre docente nel corso di formazione professionale per il personale ausiliario del Canile comunale della Muratella e responsabile della corretta crescita psicologica dei cani ospiti presso “La Valle dei Cuccioli” del Bioparco, fornendo consulenze gratuite per il loro corretto inserimento nella famiglia di adozione.
Ha collaborato con l’Unità Cinofila della Polizia di Stato di Nettuno, per conto della quale ha tenuto diversi corsi di psicologia canina e formazione professionale.
È stato curatore di svariate rubriche dedicate al comportamento ed alla psicologia canina, tra cui ricordiamo quelle del portale web Animalieanimali, della trasmissione “Cominciamo Bene” su RAI 3, della rivista Quattro Zampe.

 www.eilcaneincontroluomo.com

 

Tags: , , , , ,

Leave a Reply