Radio

Zanna Bianca incontra… Francesco Petretti

 Martedì 15 novembre, come sempre alle 15 e alle 21. In replica sabato 19 novembre alle 10 e alle 22.
Beniamino del pubblico televisivo in trasmissioni di grande successo come Geo&Geo su Rai3, Zanna ed Eli sono felici di regalarvi un incontro cuore a cuore con Francesco Petretti!
Non solo un grande naturalista, ma un docente e divulgatore appassionato, capace di dipingere gli animali a parole…e anche ad acquerello, comunicandone la meraviglia e la poesia: dal piccolo bruco alla grande aquila! Una puntata da veri intenditori! State con noi!

Chi è:
51 anni, romano, è biologo e ornitologo e si dedica allo studio degli uccelli da quando era un ragazzo, tanto che la sua prima relazione scientifica fu pubblicata sulla Rivista italiana di Ornitologia quando aveva tredici anni. Oggi insegna Comunicazione della Scienza presso l’Università degli Studi del Molise e Gestione delle risorse animali presso l’Università degli Studi di Camerino, ma continua a essere un uomo di campagna e trascorre gran parte del suo tempo seguendo la vita degli animali negli ambienti naturali. Ama disegnare gli animali e raccontare la loro vita, anche attraverso favole e storie che animano i suoi interventi televisivi. I suoi studi sull’aquila dei serpenti (giunto ormai al trentesimo anno), sulle otarde, sulle pernici, sono divenuti oggetto non solo di relazioni scientifiche, ma anche di testi di narrativa illustrati con i suoi acquerelli.
Ha lavorato a lungo nella Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli e nel WWF ed è stato direttore dei programmi per la biodiversità di questa associazione.
Autore e regista di documentari naturalistici e scientifici trasmessi dalle maggiori reti televisive italiane nei programmi PAN Storie Naturali (RAI3), il Mondo di Quark (RAI1), Geo & Geo (RAI3). I suoi documentari sono stati premiati a festival internazionali (festival Wildscreen BBC di Bristol nel 1985 “The life of the Snake Eagle” e festival del film della montagna di Trento).
E’ co-autore e co-presentatore del programma di RAI 3 Geo & Geo, al quale prende parte dal 1997, consulente scientifico del programma televisivo Quark ed è stato autore e conduttore radiofonico per RAI2 (L’Anello di Re Salomone), per RAI3 (La pagina della Scienza) e per Stream TV (Spazio Verde) ed esperto nei programmi di Maurizio Costanzo.
Ha scritto testi a carattere divulgativo sulla natura e sull’ambiente fra cui Atlante della Natura in Italia (Edit.Pizzi), Animali da salvare (Rizzoli), La Natura in Tasca (collana di guide, Mondadori), Un Anno a Torricchio (A.Perdisa Editore), Diario del mare e della Natura (Edagricole Calderini). Con i suoi libri ha vinto il premio Cultura del Mare (San Felice Circeo), il Premio Letteratura naturalistica (Parco nazionale della Maiella, Abbateggio) e la menzione per la divulgazione scientifica nel Premio Trabucco (Parco nazionale del Gargano). ( testo di Eli Mirra)

 

Tags: , , , , , , , , ,

Leave a Reply