Radio

ZANNA BIANCA CON… FRANCESCO DE GIORGIO e JOSE’ MARIA SCHOORL

Martedì 8 novembre, come sempre alle 15 e alle 21. In replica sabato 12 novembre alle 10 e alle 22.

Amiamo follemente i cavalli! Più di tutto ci piacciono mentre galoppano liberi. Pensiamo che il mondo e la storia non sarebbero gli stessi senza di loro. Così Vi portiamo in una terra di ulivi secolari, dove chiamare e attendere la musica di zoccoli veloci, sempre più vicini…
Quanto sono diversi i cavalli se li lasciamo liberi di pensare e di avvicinarsi a noi? Cosa possono insegnarci questi animali potenti e assieme sensibili? Qual è la vera natura della relazione con loro?
Zanna ed Eli lo hanno chiesto ad “un uomo ed una donna di cavalli”, che dell’amore per questi animali hanno fatto un lavoro straordinario…e lavorando si sono anche innamorati!
Appassionati e/o curiosi?…State con noi!
Si presentano:

 Francesco De Giorgio  “Passionale, anima equina, cultore e provocatore di una nuova via di convivenza tra uomini e cavalli. Spartano dentro.” 
Sin da ragazzo ho seguito percorsi di conoscenza sul mondo animale, sia quello più selvatico, sia quello più vicino all’uomo. Sono stato allievo del prof. Mainardi, padre fondatore dell’etologia nel nostro paese, che ho seguito negli studi, nella ricerca, nei percorsi divulgativi. Poi ho iniziato a tracciare una strada tutta mia, come lo stesso Mainardi orgogliosamente ricorda sempre nelle nostre chiacchierate. Un percorso fatto di studio ma anche di pratica, integrando mente e corpo.
Ho lavorato sempre con i cavalli e le persone, dedicandomi alla crescita dei puledri e risolvendo criticità comportamentali e di relazione. Ora ho fondato la zooantropologia equina e l’equitazione zooantropologica, provocando un’onda rivoluzionaria. Conduco la riserva di Sparta e le sue mandrie di cavalli insieme a José, condividendo un’incredibile esperienza di lavoro e di vita.

José Maria Schoorl  “Anima espansiva, fonte di energia e pazienza. Luce che indica apertura e strada di crescita.”
Nei miei percorsi educativo e di lavoro come formatore ed esperta nella gestione del cambiamento, ho approfondito lo studio del comportamento umano, la psicoterapia cognitivo-comportamentale, le scienze della comunicazione, le dinamiche dell’apprendimento nell’uomo, le differenze culturali, la leadership situazionale e le dinamiche collegate ai processi di cambiamento, con competenze legate allo studio dei flussi di processo e delle dinamiche interpersonali, che hanno rinforzato il mio sguardo analitico.
Oggi tutta questa esperienza entra professionalmente al servizio del cambiamento nel mondo delle persone e dei cavalli. L’unione del mio percorso personale e professionale con la mia viscerale passione per i cavalli e con lo studio e la pratica quotidiana dell’approccio zooantropologico, portano alla possibilità di sviluppare ogni giorno nuove opportunità nell’ambito della crescita delle persone mediata dal cavallo e del benessere di entrambi.

www.spartariserva.com

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply