Radio

Zanna Bianca incontra Gianfranco Bologna

Tutti i lupi lo sanno, si passano parola nelle notti di luna:
il Pianeta, la nostra unica casa, non ce la fa più a sostenerci! Cresce la presenza distruttiva degli umani, mentre altre specie svaniscono per sempre.

Così Zanna ha chiamato un amico caro, che dedica la vita a studiare come salvare la Terra. E ci ricorda quanto siano meravigliosi e importanti per la nostra sopravvivenza tutti gli animali, soprattutto quelli selvatici…anche un piccolo insetto!

Abbiamo l’onore di ospitare il Direttore Scientifico del WWF Italia!
Martedì 4 ottobre alle 15 e alle21. Inreplica sabato 8 ottobre alle 10 e alle 22, su Radiobau!

Chi e’ ???

Gianfranco Bologna è Direttore Scientifico e Senior Advisor del WWF Italia e Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, che rappresenta in Italia il prestigioso Club di Roma, la struttura che ha scatenato il dibattito mondiale sui limiti della nostra crescita in un pianeta dai chiari limiti biofisici. Svolge da 40 anni attività di divulgazione, didattica e progettualità sui temi della conservazione della natura e della sostenibilità. Ha scritto numerosi volumi, tra i quali “Il mondo degli uccelli” e “Uccelli”, “Pianeta Terra”, “Nelle nostre mani”, ”Italia capace di futuro”, “Invito alla sobrietà felice”. Il suo “Manuale della sostenibilità.
Idee, concetti, nuove discipline capaci di futuro” costituisce la prima introduzione alla scienza della sostenibilità pubblicata in Italia. Cura l’edizione italiana del prestigioso rapporto mondiale “State of the World” del Worldwatch Institute, nonché quella di libri di studiosi di fama internazionale (come Lester Brown, Paul Ehrlich, Amory Lovins, Norman Myers, a Paul Hawken, Gunter Pauli, Mathis Wackernagel e William Rees). E’ stato esperto non governativo alla Conferenza ONU Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro e al Summit ONU sullo Sviluppo Sostenibile di Johannesburg. Per dieci anni è stato docente di sostenibilità dello sviluppo all’Università di Camerino.
E’ membro del Comitato Interistituzionale CNEL-ISTAT sui nuovi indicatori di benessere e progresso. Tiene una rubrica settimanale su Greenreport.it sul tema “Verso la scienza della sostenibilità”. di Elisabetta Mirra

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply