Manifestazioni

8/9 Ottobre 2011 – Giornate da Cani

Importante trasmette al meglio ai giovani gli insegnamenti in modo corretto, facile e magari con un sorriso!!!
A Radiobau, sposiamo sempre le iniziative che nascono al sud Italia,  e le accogliamo con entusiasmo, e’ importante mostrare che si muove qualcosa, e siamo sicuri che presto ci mostreranno che sanno fare qualcosa!!!
Ed ecco il progetto MyFido – Giornate da Cani Edizione 2011, 8 e 9 ottobre 2011 – Melpignano Convento degli Agostiniani, rappresenta un nuovo modo per sensibilizzare il Salento sulle tematiche riguardanti gli animali.
In particolare accendendo i riflettori sui problemi che riguardano il mondo dei cani. www.myfidoweb.it
Su Radiobau Antonio Raffaele Bello (OIPA di Lecce), insieme riflettiamo su quanto sia importante crescere i nostri figli, nel senso giusto, amore e rispetto nei confronti degli animali… gli chiedo ad un certo punto “A noi non hanno davvero insegnato nulla, visto che siamo in emergenza??” 
No, no, se non ci avessero insegnato nulla, come faremo oggi io e te???? – risponde pronto lui-  e’ solo che il numero dei cani e’ aumentato in modo esponenziale, in parte derivante dal fatto che qusi il 40% delle famiglie ha un pet in casa e da cosa, nasce cosa”

Il fenomeno dell’abbandono degli animali è una piaga aberrante e soprattutto è un problema da affrontare oramai come fenomeno sociale. Ciò vuol dire che deve riguardare l’intera società civile. Vi è la necessità di informare in modo efficace tutta la popolazione, su quelli che sono i programmi di prevenzione del fenomeno: sterilizzazione degli animali, microchippatura, iscrizione all’anagrafe canina, vaccinazioni, ecc.

My Fido, vuole essere una manifestazione che coinvolga tutti;
Il programma infatti, nella giornata di Domenica 9 ottobre 2011, prevede la realizzazione di una esposizione/gara di cani proprietà (meticci e non), alla quale prenderanno parte come giudici i bambini delle scuole elementari.
Questo servirà ad avvicinare i bambini alle tematiche inerenti gli animali
. Per favorire l’interazione ed il gioco. Sono previste dimostrazioni di educatori cinofili, addestratori e campioni di agility dog e di disc dog, che svolgeranno mini lezioni di gruppo con tutti coloro che vorranno saperne di più su come poter migliorare il rapporto con il loro cane.

E’ prevista la partecipazione di stand espositivi con la presenza di numerosi toletta tori di cani, che attraverso dimostrazioni pratiche spiegheranno cosa fare per avere il loro cane sempre in perfetto ordine. Per non sacrificare la parte scientifica è previsto un seminario per il giorno 8 ottobre 2011, con la presenza della dott.ssa Rosalba Matassa – Ministero della salute e Membro della task force italiana per il randagismo.

di Davide Cavalieri

 

Tags: , , , , , , ,

One Comment

  1. Pingback: Elektrische Zahnbuerste

Leave a Reply