Archivio

Da New York a l’Aquila, i cani diventano Eroi.

Fermo restando che ogni cane e’ il piccolo eroe del proprio umano, ci sono cani che si sono distinti per atti di  coraggio nel salvare “noi esseri umani”  nei nostri momenti piu’ brutti della nostra vita.
Ed ecco il Dr. Roberto Marchesini a Radiobau, racconta di quanto sia importante festeggiare questa giornata, soprattutto per far si che tutti i cani entrino davvero a far parte nella nostra vita in  modo completo e che non siano, come accade in alcuni casi, dei pesi sociali abbandonati in srutture fatiscenti, ed ogni umano  senta la responsabilita’ della vita sociale “del suo piccolo eroe”.
Mentre voglio ricordarvi che si festeggia con eventi nelle seguenti citta’: Torino Milano Trento vicenza Bologna Firenze Pescara Roma Napoli Catania, vi invito ad andare su www.SIUA.it per tutte le indicazioni piu’ specifiche, e vi lascio con la presentazione dell’evento. (D.C.)
L’11 settembre 2011 ricorrerà il 10° anniversario dell’attentato alle Twin Towers a New York.
In concomitanza con le commemorazioni di questa giornata, la SIUA, Scuola di Interazione Uomo-Animale, vuole celebrare tutti quei cani che hanno collaborato al salvataggio delle persone rimaste intrappolate sotto le macerie promuovendo e organizzando, in collaborazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane e con le Amministrazioni Locali, un grande evento che si svolgerà il prossimo 11 settembre in contemporanea in diverse città italiane.
L’obiettivo è dare voce ai cani che sono stati protagonisti silenziosi di questa tragedia, ma anche a tutti i cani che offrono ogni giorno il proprio contributo e il loro valore alla relazione uomo-animale nei progetti rivolti al sociale come la pet-therapy e la pet-education, nella ricerca di persone scomparse, affiancando le forze dell’ordine e del volontariato sociale.
Cuore di Cane è un importante progetto di respiro nazionale che vedrà coinvolti come testimonial alcuni personaggi di prestigio del mondo della cultura e dello spettacolo di fama nazionale.
L’evento sarà aperto in videoconferenza dal professorRoberto Marchesini, etologo, scienziato e scrittore, direttore della SIUA, a cui seguiranno i messaggi e gli interventi dei testimonial, delle associazioni animaliste e di volontariato sociale, con i saluti da parte degli enti patrocinatori.
Inoltre, istruttori ed educatori cinofili SIUA mostreranno quali traguardi possono essere raggiunti grazie a una corretta relazione uomo-cane, attraverso attività dimostrative  che coinvolgeranno il pubblico presente. L’evento è aperto a tutti, cani e umani, e la partecipazione è completamente gratuita.
Sarà possibile versare una libera offerta che concorrerà al finanziamento di un progetto di utilità sociale da identificare sul territorio, dedicato ai canili, alla pet therapy o alla protezione civile.

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply