Pet Therapy, dalla parte del Pet.

A Radiobau&co. si parla di Pet Therapy, e lo facciamo nel modo migliore. Nostra ospite Spartia Piccinno psicomotricista e presidente dell’Associazione Italiana Pet Therapy.  Questo e’ un argomento che a noi di Radiobau, sta a cuore da sempre, forse perche’ rappresenta in modo esemplare quanto noi esseri umani si abbia bisogno in modo completo degli altri essere viventi, in questo caso dei cani. Infatti il termine Pet Therapy e’ riferito esclusivamente ad una terapia effettuata sull’uomo con il cane, se viene effetuata con altri animali si chiamera’ in un altro modo. Presi per mano da Spartia gli ascoltatori di Radiobau, sono guidati, educati, verso un mondo poco conosciuto da noi in Italia. Con la Pet Therapy,  si possono curare molte patologie umane, come la depressione, ed aiutare a rallentare fino a bloccare gli spiacevoli effetti dell’ Alzheimer. Certo e’ bello pensare che esiste un metodo cosi’ piacevole di curare o comunque aiutare delle persone in difficolta’….
ma loro ???, e per loro parlo dei cani, cosa ne pensano, come la vivono??? Sono davvero felici???? 
Spartia e’ secca, dura, quando mi risponde “grazie di aver pensato anche a loro, non lo fanno in molti. Prima di tutto non tutti i cani vanno bene per fare la Pet Therapy, vengono scelti appena aprono gli occhi. In quasi tutte le cucciolate c’e’ un piccolo che  cerca il contatto umano, Lui e’ un buon candidato per essere un cane da Pet Therapy”
Spartia Piccinno innaugura con questi primi interventi,  una serie di appuntamenti ai quali potete interagire anche Voi, scrivendo a lapostadiboh@libero.it, nei prossimi interventi ospiti di settore, e apertura su nuovi mondi; sapevate che si puo’ fare terapia con cavalli e delfini ??? (D.C)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.